Il concorso “Alpi Graie d’oro” e “Viù d’oro” hanno riscosso grande successo

La mostra di pittura, organizzata a Viù (Torino), in dodici giorni ha ampiamente superato la quota di 1.000 visitatori

A Viù (Torino), si è concluso con un bilancio assai positivo il concorso di pittura  “Viù d’oro” 2015, la mostra ospitata presso il Centro Polifunzionale del Comune della Valle di Lanzo, che ha visto esposte oltre 153 opere, realizzate ad olio, acrilico ed acquarello.

Sono “Viù Valley” di Livio Soffietti, per la sezione Viù, colori ed emozioni, e “Colori tra le scale” di Silvio Musto, per la categoria a tema libero, i vincitori assoluti.

I vincitori sono stati designati sulla base del voto dei visitatori che hanno potuto esprimere la loro preferenza univoca su una scheda, e sono stati proclamati venerdì 28 agosto, alla presenza del Sindaco di Viù, professoressa Daniela Majrano, e del Presidente della locale Pro Loco, Pino Carbone.

La manifestazione, volta a valorizzare l’immagine turistica del territorio e l’attività artistica in genere, intesa come espressione di sensibilità e amore per il bello ed imitazione della natura, era stata inaugurata il 17 agosto.

La Pro Loco ha voluto quest’anno riproporre un evento, con il quale già in passato Viù aveva espresso la sua attenzione per l’arte pittorica.

La scelta è stata dettata dalla concomitanza con il concorso “Alpi Graie d’oro”, iniziativa, patrocinata dalla Compagnia di San Paolo, nell’ambito del bando “Torino e le Alpi” e destinata a mettere in risalto, tra le altre attività culturali, il talento di giovani artisti attenti all’utilizzo di tecniche pittoriche innovative.

Le opere presentate per il concorso “Alpi Graie d’oro”, che aveva come tema “Il bosco e le sue suggestioni”, sono state valutate da una giuria di qualità presieduta dall’artista Gabriele Garbolino Rù.

Il premio è stato attribuito ex-aequo ai giovani Bollati Laura, Di Vico Donato, Marcon Sara, Zampolini Francesca.

È stato sicuramente ottimo il successo di pubblico, quando si consideri che nei dodici giorni di apertura sono stati oltre mille i visitatori, fra i quali è stato estratto il premio da assegnare a uno dei votanti.

Oltre alle opere di Livio Soffietti e Silvio Musto, sono state premiate anche “Polpresa-Asciutti” di Anna Maria Lamberti, 2° classificato, e “Lou baciàs ‘d Piasi ‘d jeure” di Sara Allamano, 3° assoluto nella categoria Viù, colori ed emozioni e “Speranza” sempre di Livio Soffietti, 2° classificato, e “Pro…porzioni” di Lorenzo Lo Vermi, 3° assoluto nella categoria a tema libero.

La classifica delle opere in concorso è visibile sul sito: www.comune.viu.to.it .

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 04/09/2015