"La via del rifugio" - Mostra d' Arte correlata al Premio Letterario Il Meleto di Guido Gozzano

Agliè - Castello Ducale (serra Verde) dal 30 agosto al 27 settembre 2015

Il Civico 20 News ospita la Locandina dell' evento patrocinato dalle Associazioni Salotto Letterario (ora Cultura No Stop) e Immagine & Poesia al fine di contribuire alla diffusione dell' informazione


Inaugurata il 30 agosto con pieno successo la mostra “La Via del Rifugio” al Castello Ducale di Agliè (serra verde) che si protrarrà fino al 27 settembre.

Dall’inizio dell’istituzione del Premio di Poesia “Il Meleto di Guido Gozzano” (2011) le associazioni Salotto Letterario (ora Cultura No Stop) e Immagine & Poesia hanno affiancato l’evento letterario con mostre di arte figurativa ispirate alla produzione poetica di Guido Gozzano. 

Le due associazioni cercano di realizzare il pensiero della scrittrice Aeronwy Thomas, figlia del poeta Dylan Thomas, secondo la quale “arte figurativa e poesia possono portare a momenti di creatività incrociata”. 

Il tema scelto per questa 5° edizione è “La Via del Rifugio” ospitata nella serre verde del Castello di Agliè, raccolta di 25 poesie tra le più famose del repertorio di Gozzano e pubblicate nel 1907. Gli artisti dunque sono stati chiamati ancora una volta ad interpretare con opere di arte figurativa le parole del poeta alladiese: i visitatori di questa mostra saranno così accompagnati in un viaggio a ritroso nel tempo a contemplare le “buone cose di pessimo gusto” “il gigantesco rovere abbattuto” o ad incontrarel’amica di Nonna Speranza” o “Madama Colombina” . Completano la mostra alcuni quadri ispirati a “I Colloqui” e a “Le Farfalle”, altre famose raccolte di poesie di Gozzano. 

La sede della “serra verde” del Castello di Agliè, ben si presta ad accogliere queste opere che riflettono scorci di realtà canavesana e alladiese descritta da Guido Gozzano.

Orari.  martedì – domenica, 9 – 19 – chiuso il lunedì

 

OPERE ESPOSTE

(Guido gozzano - Amica Nonna Speranza - Rovere abbattuto)

 

Per ulteriori informazioni in merito, visionare il Link sotto riportato:

http://immaginepoesia.jimdo.com

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 03/09/2015