Ginevra (CH) - Capitolo Generale degli Ordini Dinastici di Casa Savoia il 26 settembre

Il Piemonte sarà rappresentato dal Delegato degli Ordini Sabaudi, il co. Carlo Buffa di Perrero e Presidente della Giunta degli Ordini

 Il 26 settembre prossimo, a Ginevra,(CH) presso l’Hotel Presidente Wilson, alla presenza di Casa Savoia al completo, con S.A.R. il principe Vittorio Emanuele, la consorte  Principessa Marina nonché il Principe Emanuele Filiberto con la rispettiva consorte, si terrà il Capitolo Generale degli Ordini Sabaudi che sono in ordine d’importanza  cavalleresca e dinastica l’Ordine della SS. Annunziata, l’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro, l’Ordine Civile di Savoia e Ordine al Merito di Savoia.

Come ogni anno l’evento sarà preceduto dalla consegna dei diplomi dei rispettivi Ordini cavallereschi di Casa Savoia e delle medaglie dell’Ordine dei SS Maurizio e Lazzaro.

 Nella stessa  serata, è previsto un gala di beneficenza il cui ricavato sarà interamente devoluto alle opere caritatevoli di Casa Savoia, opere umanitarie e culturali che recentemente hanno visto l’ampliarsi della platea d’interventi in particolare, purtroppo, per la moltitudine di eventi drammatici occorsi nel nostro paese e in tutta Europa.

 Per tale attività umanitaria Casa Savoia si avvale di quello strumento giuridico internazionale denominato A.I.C.O.D.S. acronimo di Association Internationale des Chevaliers des Ordres Dynastiques de la Maison Royale de Savoie, con sede a Ginevra.

La domenica, il 27 successivo, nella stupenda e celebre Abbazia di San Maurizio d’Agauno nel Vallese si officerà la santa messa con tutti i Cavalieri e Dame degli Ordini Sabaudi, alla presenza di S.A.R. il principe Vittorio Emanuele di Savoia e il Principe Emanuele Filiberto e tutte le altre autorità e rappresentanti provenienti dai 5 continenti.

Come ogni anno il Piemonte, patria della tradizione e della storia sabauda, sarà rappresentato dal co. Carlo Buffa di Perrero, delegato degli ordini Sabaudi per il Piemonte e Presidente della Giunta degli Ordini.

 Parecchi saranno gli insigniti presenti per la prima volta a Ginevra e provenienti a loro volta da ogni Paese.

 Quest’anno vi sarà, da parte del Gran Maestro degli Ordini, l’attribuzione di due medaglie dell’Ordine dei SS. Maurizio e Lazzaro, entrambe nel grado d’argento.

 La prima andrà al Vice Presidente dell’Associazione Bancaria italiana Prof. Beppe Ghisolfi e la seconda all’avvocato Aldo Bimbato, riconoscimenti attribuiti entrambi per meritevoli attività nel campo culturale e filantropico.

 Da tutte le provincie del Piemonte vi saranno Confratelli e Consorelle dei rispettivi Ordini che presenzieranno alle varie cerimonie.

 E’ indiscutibile il legame tra Casa Savoia ed il Piemonte ma soprattutto con Torincapitale per secoli dei territori sabaudi e della stessa nostra Nazione, la prima e pertanto, un evento di tale portata non può passare inosservato a prescindere dalla caratura degli stessi partecipanti e di coloro che la presiedono.

 

 

 

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 14/09/2015