Inaugurazione dell'Anfiteatro dell'Anima con Uto Ughi e concerto di Noa

L'Associazione Culturale Arturo Toscanini di Savigliano inugura lo spazio teatrale “Anfiteatro dell'Anima”

L'Associazione Culturale Arturo Toscanini di Savigliano organizza l'edizione 2015 de “La Santità Sconosciuta - Piemonte Terra di Santi” che quest'anno celebra il suo decennale. Con l'occasione si inaugura il nuovo spazio teatrale “Anfiteatro dell'Anima” a Grinzano di Cervere, fortemente voluto da Ivan e Natascia Chiarlo, e dal quale prende avvio la Rassegna. Uto Ughi di questo luogo pieno di suggestione così pensa:
 

"Un luogo che evoca mistero, solenne e quasi mistico. I dolci clivi delle Langhe benedetti d’ubertà, e il Monviso che si erge in cielo simile ad un’anima in contemplazione. Un soffio d’infinito. Uto Ughi"-

 

Giovedì 3 settembre – a partire dalle 19.00
 

Anfiteatro dell’Anima - Strada Salita Mina – Grinzano di Cervere (CN)

Alle ore 19.00 - Cocktail di benvenuto dedicato.
Alle ore 19.45 - Il grande violinista Uto Ughi, alla presenza delle Istituzioni, taglierà il nastro nel nuovo Anfiteatro dell'Anima. Si tratta di un grande spazio all’aperto che riprende il modello dei Teatri della Grecia classica. A contatto con la natura è visivamente abbracciato dalla cerchia delle Alpi, col Monviso da un lato e i dolci declivi delle colline delle Langhe dall’altro.

Domina il centro della scena la scultura “Anima” che intende esprimere il significato del progetto: un luogo dedicato all’arte, alla musica, al teatro. In tale speciale occasione i rappresentanti dei media potranno liberamente dialogare e intervistare il Maestro Uto Ughi .

A partire dalle ore 20.15 si esibirà la celebre cantante israeliana Noa, solo la sua voce può esprimere con tanta forza la spiritualità del luogo ove natura e cultura si fondono quasi magicamente. Accompagnata da Gil Dor alla chitarra, Adam Ben Ezra al basso, e Gadi Seri alla batteria, presenterà al pubblico il suo nuovo lavoro e al tempo stesso ripercorrerà le canzoni più amate della sua carriera, fra cui l’indimenticabile interpretazione della colonna sonora del film “La vita è bella” di Roberto Benigni e l’”Ave Maria” che ha cantato davanti a Papa Giovanni Paolo II.

I biglietti possono acquistare in prevendita sui circuiti www.piemonteticket.it e www.ticketone.it
Punti vendita indicati su www.piemonteticket.it/punti-vendita

Per informazioni: 340 4985136

Facebook Anfiteatro dell’Anima


Venerdì 4 settembre – ore 20.00
 

Anfiteatro dell’Anima - Strada Salita Mina – Grinzano di Cervere (CN)

   

"Le Quattro Stagioni" e Uto Ughi

Orchestra dei Giovani Talenti Italiani
E. Chausson: Concerto per Violino, Pianoforte e Orchestra d’Archi op .21 in Re Magg
Violino: Silvia Mazzon
Pianoforte: Alessandro Marino
Lettura dei Sonetti e commento interpretativo: Uto Ughi

L'Orchestra dei Giovani Talenti Italiani è frutto di un’attenta selezione di giovani, meravigliosi musicisti, (dai 17 ai 24 anni) selezionati e formati dai fratelli Chiarlo. Questa iniziativa implica altresì la valenza sociale dell’iniziativa fornendo loro una chance di dimostrare la propria bravura frutto di passione, sacrificio e applicazione costante.

Uto Ughi per i giovani, un impegno sociale che sempre ha sostenuto. Sul palcoscenico dell’Anfiteatro dell’Anima, in un'inedita lezione-concerto, non solo leggerà i sonetti, che riguardano ogni fase delle stagioni, ma le illustrerà al fine di avere una migliore comprensione del capolavoro vivaldiano.

L’Orchestra giovanile I Giovani Talenti affonda le radici in un fenomeno antico: Antonio Vivaldi infatti secoli fa, riunì intorno a sé le giovani orfanelle di Venezia formandone un Orchestra che divenne celebre in tutta Europa. Tant’è vero che Bach trascrisse molte composizioni di Vivaldi dimostrando grande ammirazione per il Maestro italiano.

Il Maestro Uto Ughi dunque trasmetterà ai ragazzi preziosissimi suggerimenti interpretativi coinvolgendo il pubblico e accompagnandolo nella fruizione di questa meravigliosa opera musicale.

Ingresso libero su prenotazione fino ad esaurimento posti: 340 4985136

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 31/08/2015