La cooperativa ART-ARTE e lo stimolo alla lettura: un binomio ottimale per conoscere nuove realtà editoriali e diffondere il piacere della lettura


Che gli italiani leggano poco è ormai assodato da più parti, e questo determina una sofferenza generale delle attività connesse all’editoria edlog alle mostre librarie   in genere. Dati eclatanti, da cui possono essere ricavate interessanti indicazioni singole, si possono incontrare  ciclicamente come quando, il 30 settembre 2014, i rappresentanti dell’Alleanza delle Cooperative Italiane della Comunicazione sono intervenuti all’audizione convocata dalla Camera dei Deputati, sul tema dell’Editoria e della proposta di legge n.1990 dell’on. Giuseppe Brescia con alcuni colleghi.

In quella occasione vi è stata la denuncia dei rappresentanti del movimento cooperativo che hanno portato alla luce la drammaticità della situazione attraversata dal  settore editoriale e, in particolare, dalle case editrici  di piccole dimensioni e dalle cooperative non profit. Queste ultime  rappresentano la vera idea vincente  capace di opporsi alla mancanza di iniziative che affossa l’industria libraria  e non solo.

Le persone si sono evolute,  si è evoluta la capacità di imparare gli uni dagli altri, creando la possibilità di un sapere comune in continuo arricchimento che ha portato ad una crescita  culturale che le moderne tecnologie permettono ora di condividere su scala sempre più ampia. Unico vero limite, che a volte costituisce un ostacolo in apparenza  insormontabile, è la carenza di fondi.

Il raccogliersi in gruppi di persone disposte a collaborare con le istituzioni in nome di un’idea, appartiene al potenziale evolutivo degli individui. Nel corso dei secoli  la psicologia umana è cambiata in modo da favorire aggregati di persone di dimensioni via via maggiori, organizzate in società con una maggiore disposizione a cooperare che caratterizzano gli esseri umani moderni.

Un ostacolo che le  cooperative, imprese  seppur particolari, possono parzialmente  aggirare, rivestendo un profondo significato sociale ed umano. L’unione in una cooperativa può  dare luogo ad iniziative di norma trascurate al fine, come nel caso dei libri, di promuovere manifestazioni che potenzialmente possono essere in grado di esercitare notevole attrazione su di un pubblico intento a guardarsi attorno alla ricerca di eventi di un certo spessore, per scorgere nella maggior parte dei casi la superficialità, se non il nulla da cui son circondati.

Una organizzazione, fra le più attive nell’intento di voler diffondere la Cultura, è  ART-ARTE , una cooperativa nata nel 2001 a Pescia (PT) grazie all’impegno di un gruppo di esperti che hanno sentito il bisogno di trasformarsi in operatori della Cultura a tempo pieno, spaziando in molti settori disciplinari.

irepardI membri del gruppo ART-ARTE sono professionisti, dotati di una solida formazione sia nel campo biblioteconomico che artistico; in questi primi cinque anni hanno seguito un percorso formativo mirato che ha permesso al gruppo di acquisire competenze sempre più specifiche, consolidando l’impegno e le qualità di un team serio e motivato. A Montecatini incontro Nicola Pardini, laureato in biblioteconomia fin dal 2008, esperto bibliotecario che  collabora da diversi anni con il mondo delle biblioteche lucchesi e fuori le mura cittadine. Tra le sue collaborazioni sono da ricordare quelle con il Centro Nazionale per il volontariato, con la Palinsesto di Firenze, con la Provincia di Lucca –Ufficio biblioteche, con la Copat di Torino, con il Sistema bibliotecario della Piana di Lucca, con la Nuovi Orizzonti di Lucca, con il Sistema della Media Valle del Serchio. Tutte queste realtà si occupano della gestione di biblioteche, di centri di documentazione, di centri culturali. È responsabile dell'Area Biblioteche ed Archivi.

Il curriculum della dottoressa Irene Giacomelli, sua attivissima collaboratrice,  è di tutto  rispetto  con i suoi numerosi e prestigiosi incarichi presso la Biblioteca comunale di Montecatini Terme e quella di Montecarlo, in provincia di Lucca. Irene Giacomelli, è Bibliotecaria, catalogatrice, addetta al prestito e reference, organizzatrice di corsi sugli ebook e alfabetizzazione informatica all' Università di Siena - Facoltà di Lettere in Arezzo - Dipartimento di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali, Master, Informatica Umanistica 2009-2010, Università di Bologna - Facoltà di Lettere - Dipartimento di Filologia Classica e Medioevale, Laurea, Filologia classica 2002 – 2007 titolare di un Dottorato di ricerca in Filologia greca e Latina, conseguito a Firenze.

Dalle loro parole trapela l’entusiasmo per le attività che si trovano a svolgere e per il fatto che le loro iniziative, ormai ben conosciute in buona parte della Toscana, sono sempre più conosciute e sempre più spesso viene richiesto il loro intervento di società ben preparata ad agire nelle attività in ambito bibliotecario, archivistico e museale, con il punto di forza   di rendere il servizio qualificato,  con un alto grado di competenze determinata da conoscenza del lavoro, della tecnica necessaria, dalla loro  specializzazione e professionalità.

ART-ARTE si pone come obbiettivo la promozione e valorizzazione  dei beni culturali presenti in Valdinievole, operando in stretta collaborazione con enti locali, pubblici e privati. Uno degli intenti della cooperativa è potenziare importanti realtà museali, archivistiche e bibliotecarie presenti sul territorio. Inoltre, ART-ARTE si propone come uno spazio di lavoro stimolante che offre opportunità nel campo dei beni culturali, della decorazione e del restauro.

In Valdinievole ART-ARTE coordina con successo varie attività culturali del Museo della Carta di Pescia (PT); è impegnata inoltre nella gestione della biblioteca "Carlo Cassola" del Comune di Montecarlo (Lucca), della biblioteca del Comune di Pescaglia (Lucca), della biblioteca del Comune di Vicchio (Firenze) e coordina il servizio estivo di Biblioterme, in collaborazione con la Biblioteca di Montecatini Terme (Pistoia) presso lo stabilimento termale Tettuccio.

Un organismo sicuramente attivo e dinamico, in grado di potenziare e gestire professionalità diverse, coordinando le differenti competenze dei suoi soci e collaboratori. ART-ARTE organizza, infatti, esposizioni, mostre, corsi di storia dell'arte, disegno, incisione, decorazione ma non solo. Coordina anche eventi musicali, teatrali e artistici atti a vivacizzare la cultura locale. Particolare attenzione è dedicata alla progettazione e realizzazione di laboratori didattici rivolti a scuole elementari, medie e incontri- seminari specifici per studenti delle scuole superiori, assicurando la gestione completa di biblioteche, archivi e musei con ideazione, progettazione ed organizzazione di eventi.

tettA queste già impegnative attività si sono aggiunte la catalogazione, la gestione ed organizzazione di itinerari turistico-culturali, il restauro di opere d’arte e la  decorazione di interni. I suoi componenti organizzano di corsi di disegno, di grafica, fornendo formazione ed aggiornamento in ambito storico, storico-artistico, letterario e anche informatico offrendo anche servizi di consulenza e di sostegno alle strutture didattiche ed il  coordinamento di eventi  e la realizzazione di laboratori e lezioni didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado.


Una cooperativa di tutto rispetto, di cui sentiremo di certo parlare nei prossimi anni e da cui potrà essere garantita tutta una serie di iniziative tese a richiamare pubblico garantendo la possibilità di conoscere realtà culturali di notevole importanza anche attraverso incontri a tema, in presenza di autori che presentano i loro libri dalle tematiche più svariati, come sta succedendo in questi giorni nella elegante cornice di Biblioterme, a Montecatini, a cui l’amante della letteratura, colui che apprezza il piacere della lettura in un ambiente silenzioso ed elegante, non può mancare.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 26/08/2015