“Il Ponte dei sapori” a Montaldo Roero (Cuneo)

Una serie di iniziative dedicate ai vini, al tartufo e ai sapori del Roero, coronate dalla cena al lume di candela sul suggestivo ponte sospeso sulle rocche, imbandito come un salotto

A Montalto Roero (Cuneo), anche quest’anno l’Enoteca Regionale del Roero, in collaborazione con il Comune e la locale Pro Loco, presenta l’iniziativa “Il Ponte dei sapori. Elogio della semplicità”.

Come spiegano gli organizzatori della manifestazione, le dirupate rocche attraversano tutto il Roero e separano i due volti del Roero, quello  viticolo da quello delle stupende “terre rosse”.

Il suggestivo “Ponte dei sapori”, sospeso sulle rocche di Montaldo Roero, è quindi una metafora del senso di coesione che caratterizza il Roero. Ma è anche una metafora del Roero turistico: una tavola che esalta la ricchezza di prodotti e di sapori di questo piccolo eden gastronomico.

L’appuntamento di quest’anno è per sabato 29 agosto.

Al Santuario della Madonnina di Montalto Roero, alle ore 17:30, sul panoramico sagrato si svolge la presentazione del progetto “Università dei canti da tartufo”, a cura del costituendo Museo del tartufo di Montà-Alba-Roddi.

Questa “Università dei canti da tartufo” cita, con forte assonanza, la “Università dei cani da tartufo di Roddi”.

Questo originale progetto intende unire Roero e Langa con l’aggregazione di iniziative lungo la strada che da Torino attraversa Montà, Canale, Vezza d’Alba per giungere ad Alba, a Grinzane Cavour e a Roddi: insieme ai sindaci di questi comuni, che portano un  breve indirizzo di saluto, intervengono Luciano Bertello, ideatore dei progetti, Giovanni Tesio e Ugo Giletta, responsabili dei contenuti, e il cantante Brav’om di Prunetto, direttore musicale.

Questa Università ha in cantiere una sua prima iniziativa, intitolata “1° Festival internazionale della canzone al tartufo”, che si svolgerà a Montà il 28 novembre di quest’anno.

Alle ore 19:00, sul ponte piccolo sulle rocche, si tiene l’Aperitivo in musica, a base di “Roero Arneis docg spumante” con “sansùp”, prodotto nato dall’incontro sapiente del vino con il pane, e uva, con sottofondo musicale dei Tinkanto.

Non a caso il filo conduttore di questa edizione è la semplicità.

Così i vini tipici del Roero incontrano i sapori semplici della tradizione contadina: “sansùp” con uva Arneis e Favorita.

Il “sansùp” viene proposto nella versione tradizionale elaborata da Fulvio Coraglia, panettiere di Montaldo Roero.

Il momento conviviale de “Il Ponte dei sapori” è previsto per le ore 19:30, al fascinoso ponte sulle rocche.

Il ponte sarà imbandito come un salotto e teatro di una cena al lume di candela, con gustosi piatti della cucina casalinga del Roero, eseguiti dal catering del Ristorante Bellavista di Castellinaldo.

Sono previsti l’accompagnamento musicale di musiche popolari e la consegna di omaggi a tutte le signore e ai gruppi numerosi.

Il Ponte dei sapori. Elogio della semplicità

A Montalto Roero (Cuneo) - sabato 29 agosto

Informazioni: 0173 978228

Prenotazioni: 339 8458412 – 340 8735454

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 22/08/2015