Aosta - Si accendono i riflettori sulla 19° edizione del Gran Paradiso Film Festival

Il Festival si terrà dal 24 al 29 agosto 2015

 Nella Saletta conferenze di Palazzo regionale, ad Aosta, è stata presentata  la 19a edizione del Gran Paradiso Film Festival; alla conferenza sono intervenuti Vittorio Stefano Anglesio, Presidente di Fondation Grand Paradis, Italo Cerise – Presidente del Parco Nazionale Gran Paradiso, Franco Allera – Sindaco del Comune di Cogne, Bruno Jocallaz – Sindaco del Comune di Villeneuve, Roberto Pagani –  Assessore al Turismo del Comune di Champorcher, Marco Xausa – rappresentante di Montura, Ugo Curtaz – membro del Consiglio di Indirizzo di Fondazione CRT, Renzo Testolin – Assessore regionale all’agricoltura e risorse naturali, e Luisa Vuillermoz, Direttore artistico del Festival.

 Il Festival, che si terrà dal 24 al 29 agosto 2015 a Cogne, Champorcher, Ceresole Reale, Rhêmes Saint-Georges e Villeneuve, si aprirà nei Prati di Sant’Orso di Cogne con "  L’homme aux semellesde vent”, la vita di Arthur Rimbaud musicata dal gruppo L’Orage.

L’esibizione precederà la firma della Carta delle Valli del Gran Paradiso, una proposta redatta e siglata da stakeholders,istituzioni e cittadini, finalizzata a incoraggiare le politiche di conservazione della biodiversità e la fruizione sostenibile e consapevole del fragile ambiente naturale.

Il Festival di quest'anno offre, per i lungometraggi del Concorso Internazionale, una selezionedi film pluripremiati nei più importanti festival di documentari di natura mondiali, con ben otto prime italiane ed una prima mondiale firmata Brando Quilici.

La ricca programmazione si caratterizza per una grande varietà di soggetti, di ambientazioni, ditecniche di ripresa e di stili narrativi.

Protagonista assoluto, come deve essere nella programmazione di un festival che da sempre si dedica algenere animalier, è l'animale che, al centro del suo mondo, è capace di insegnarci a vivere con noi stessi e con quanto di più oscuro e lontano dalla razionalità abbiamo in noi.

Al Concorso Internazionale si affianca CortoNatura, la sezione più sperimentale dedicata a cortometraggi dove disegni animati, fiction o mini-documentari esplorano il mondo degli animali.

Ad assegnare i premi saranno la giuria del pubblico, che selezionerà il film vincitore del “Trofeo Stambecco d’Oro – Premio Fondazione CRT” , pari a euro 5.000,  e la giuria tecnica, presieduta da Danilo Mainardi.

La presenza in sala di alcuni registi delle opere in concorso offrirà al pubblico di Cogne l'occasione di scoprire quali motivazioni, difficoltà e passioni si celano dietro il complesso lavoro di produzione dei film selezionati.

Tema dell’edizione di quest’anno è “il Cammino”, che sarà declinato durante tutta la settimana nel ciclo De Rerum Natura con conferenze, incontri, spettacoli ed eventi di approfondimento su temi legati all’ambiente e alla natura. Ospiti di rilievo nazionale e internazionale racconteranno il proprio percorso alla scoperta del loro cammino nella vita e del rapporto che li lega alla Natura; il programma prevede personalità del calibro di Mauro Berruto, Francesco Bonami, Marco Albino Ferrari, Monsignor Franco Lovignana, Nerio Nesi, Carlo Ratti, Alberto Sinigaglia, Luciano Valle, Luciano Violante, Franco Zagari e Flavio Caroli, che sarà il personaggio simbolo di questa edizione.

I due volti del cammino: il primo, un cammino fisico che vede un avvicinamento alla natura grazie alla realizzazione di percorsi e di sentieri nel cuore di ambienti unici come quelli valdostani e, il secondo cammino, quello più simbolico che rappresenta i percorsi di avvicinamento al rispetto per la natura, all'attenzione sempre maggiore per l'ambiente e soprattutto all'importanza dell'intervento dell'uomo nella salvaguardia e nella vita stessa delle aree ad alto contenuto naturalistico, la qualità di un cammino per un cammino di qualità”, ha dichiarato l’Assessore regionale all’agricoltura e risorse naturali, Renzo Testolin .

"Il Gran Paradiso Film Festival cresce anno dopo anno - sottolinea Vittorio Anglesio, Presidente di Fondation Grand Paradis - e con esso l'orgoglio per una manifestazione, frutto dell'impegno corale di tutta Fondation Grand Paradis e dei nummerosi Enti ed Istituzioni che la sostengono. Una radssegna unica, creata ad hoc per il Gran Paradiso, che ci parla di Natura, di bellezza e di responsabilità".

<

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 11/08/2015