Il Nudo d’arte al Monumentale di Torino

Un tour inusuale organizzato dal C.A.U.S.– Centro Arti Umoristiche e Satiriche, per tutto agosto, rivolto agli artisti specializzati nella figura umana

“Il Nudo d’arte al Monumentale di Torino” è un tour inusuale che è stato organizzato dal C.A.U.S.– Centro Arti Umoristiche e Satiriche, nato nel 1984 a Torino dall’unione di umoristi professionisti e da persone appassionate del settore, non ha finalità politiche e di lucro, e  la sua attività si sviluppa nel campo dell’arte, della grafica, della comunicazione, dell’ambiente e dell’architettura, nella didattica e nella pedagogia nonché nella formazione scolastica e universitaria, con corsi indirizzati agli studenti e al corpo insegnanti. Promuove mostre, manifestazioni, convegni e dibattiti a carattere nazionale ed internazionale.

Il tour “Il Nudo d’arte al Monumentale di Torino” nasce dalla constatazione che nel Cimitero monumentale di Torino si trovano numerosi esempi d’artisti che hanno saggiato il nudo di genere funerario: Stagliano, Baglioni, Bistolfi, Forchino, Santiano, Ginotti, Maraini e molti altri.

I corpi spogli di statue e bassorilievi, qui trasfigurano in allegorie di purezza, trasparenza, trascendenza; esprimono un ritorno alle origini dell’umanità, quando quiete, autenticità ed equilibrio, insiti nel corpo d’Adamo ed Eva ancora privi del peccato originario, erano innocentemente congiunti alla bellezza dello spirito e del creato.

Questo tour inusuale, offre non solo un’occasione d’ascolto, ma propone soprattutto un’attiva partecipazione.

È stato, infatti, ideato innanzi tutto per gli artisti, dilettanti o esperti, che desiderano misurarsi con la spoglia figura umana, per ritrarla sul proprio taccuino da disegno.

Uno schizzo rapido, certo, ma che potrà cogliere l’essenza del nudo statuario che andremo a visitare nell’area cimiteriale.

Gli iscritti a questo tour avranno interesse e abilità per il disegno dal vero.

Il materiale occorrente che ciascun visitatore dovrà avere con sé sarà un notes per schizzi o fogli da disegno, matite o biro o carboncino.

Ciascuno sarà libero di interpretare le sculture secondo la propria sensibilità.

 

Il tour avrà luogo nel mese di agosto 2015 ogni lunedì (anche sabato e domenica 1 e 2 agosto) dalle ore 9 alle 11,30 circa con ritrovo davanti al Monumentale in c.so Novara ore 8,45 previa prenotazione via mail 10 gg. prima della data prescelta a info@caus.it (cell. 3396057369).

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 29/07/2015