“Andar per sentieri nelle Valli di Lanzo. Storia – arte – natura”, a Chialamberto (Torino)

Inaugurazione sabato 1° agosto della mostra organizzata dall’Associazione Donne di Chialamberto e dedicata ai percorsi su strade e sentieri delle Valli di Lanzo

A Chialamberto (Torino), sarà inaugurata sabato 1° agosto, alle ore 16:00, la Mostra “Andar per sentieri nelle Valli di Lanzo. Storia – arte – natura”, allestita dall’Associazione Donne di Chialamberto presso il Salone Parrocchiale.

Il Sindaco di Chialamberto, Adriano Bonadè Bottino, così presenta questa iniziativa: «Anche quest’anno si rinnova il consueto appuntamento culturale con una mostra preparata e allestita, come sempre in maniera egregia, dall’Associazione Donne di Chialamberto.

Dal 1997 uno dei compiti principali dell’Associazione è quello di tramandare la memoria del passato e anche questa volta l’impegno è stato mantenuto grazie all’allestimento di un percorso che quest’anno abbraccia vari aspetti del nostro paese e delle nostre splendide vallate.

Protagonista della mostra è il viaggiatore, colui che ha percorso  e percorre ancora oggi strade e sentieri delle nostre valli.

Insieme a lui il visitatore può cogliere l’immagine di un luogo che nel tempo non ha smarrito il suo fascino, nonostante i cambiamenti dovuti al progresso. Seguire le tracce del nostro passato rappresenta così una  tappa fondamentale per guardare con occhi nuovi quello che è il nostro territorio, così ricco di suggestioni e di storia.

I miei ringraziamenti vanno per questo impegno, per la dedizione e la  passione dimostrate, le quali fanno sì che ogni appuntamento dell’Associazione Donne di Chialamberto diventi un momento importante per conservare e soprattutto diffondere la memoria storica, non solo del nostro paese ma di tutte le Valli di Lanzo.

Da parte dell’Amministrazione Comunale un sentito grazie e, rinnovando la disponibilità alla collaborazione, un augurio affinché la passione che anima questa Associazione continui nel tempo».

Così scrive il Sindaco di Chialamberto.

Il Presidente dell’Associazione Donne di Chialamberto, Fausta Spesi, da parte sua afferma: «Quello che affrontiamo quest’anno, nell’allestimento di questa mostra è un percorso misto, non monotematico, nel senso che soffermandosi a leggere ed osservare i documenti e le fotografie esposti vi troverete proiettati in un mondo fatto di sentieri e fatiche, di piloni e preghiere, di cascate scintillanti e boschi rinfrescanti, di laghi e natura incontaminata, di opere importanti create dall’uomo e poi semidistrutte dal tempo.

Il nostro compito è sempre quello di “far conoscere” e salvaguardare, pertanto vi invitiamo a riflettere su ciò che abbiamo e che dovremmo lasciare in eredità ai nostri figli e nipoti.

Vi invitiamo a “passare parola” su quanto avete visto e letto in questa mostra cosicché sempre più persone possano fruire di quanto viene esposto, fotografato, raccolto, creato».

L’Associazione Donne di Chialamberto, costituitasi nel 1907, è un’Associazione di volontariato culturale, senza fini di lucro, che si propone principalmente di promuovere il patrimonio storico, artistico e naturalistico della Val Grande di Lanzo. È aperta a tutti coloro che ne condividono le finalità. L’Associazione organizza mostre, conferenze, dibattiti, concerti, viaggi, abbonamenti a teatro, visite sul territorio, a mostre e a musei.

 

Associazione Donne di Chialamberto

Andar per sentieri nelle Valli di Lanzo Storia – arte – natura

Inaugurazione sabato 1° agosto ore 16:00

Salone Parrocchiale Chialamberto

orario: sabato e domenica 10-12 / 16-18,30 dal 1° agosto al 30 agosto 2015.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 28/07/2015