Organalia 2015 "Ivrea&Canavese"

Si conclude con un doppio appuntamento a Ivrea

Con l’impareggiabile regia del direttore artistico Edgardo Pocorobba, Organalia 2015, conclude la rassegna concertistica accolta dal favore della critica e con la partecipazione ai concerti di un pubblico attento e numeroso.

Il suo terzo itinerario, intitolato "Ivrea&Canavese", ha termine a Ivrea con il doppio appuntamento di questa settimana.

Infatti, venerdì 24 luglio, alle 21, si terrà nella chiesa parrocchiale di san Lorenzo martire il 10° concerto (Corso Massimo d'Azeglio, 72). Alla consolle dell'organo costruito da Giuseppe Mola nel 1901, siederà il celebre organista, compositore e già didatta al Conservatorio di Musica "Giuseppe Verdi" di Torino, Guido Donati.

Il programma, interamente british, permetterà al pubblico di ascoltare musiche di Ralph Vaughan Williams, William Thomas Best, Alfred Hollins, Herbert Howells, Percy Whitlock e Edward Elgar.

Sarà disponibile l'ultimo compact disc inciso da Guido Donati per Elegia, il marchio discografico di Organalia, registrato a Torino, nella chiesa parrocchiale di sant'Agostino vescovo, alla consolle dell'organo Carlo Vegezzi Bossi del 1903. Il cd ELEORG035 è intitolato Francophilie e presenta musiche di Boellmann, Vierne e Franck. (www.elegiarecords.it).

Sabato 25 luglio, sempre alle 21, nella Chiesa Cattedrale di Santa Maria Assunta, si terrà l'ultimo concerto, per la precisione l'11° di questo itinerario. Dedicato a Tarquinio Merula, nel 350° della morte, l'appuntamento permetterà al pubblico di assistere alla prima esecuzione moderna del Vespro per la Natività della Beata Vergine Maria che liturgicamente si celebra l'8 settembre.

Protagonista dell'evento, straordinario ed eccezionale per la sua rarità, sarà l'Ensemble Euridice formato dai cantanti Karin Selva, Vittoria Novarino, Matteo Pigato, Cesare Costamagna e Massimo Lombardi che ne sarà anche il direttore.

L'orchestra sarà formata da Ulrike Slowik, Luisa Ratti, Nuria Sanroma Gabas, Floriano Rosini, Stefano Gariazzo, Manuel Innocenti, Silvia Musso, Gualtiero Marangoni e Cristina Pisano.

I concerti sono a ingresso con offerta libera e si avvalgono del patrocinio della Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino, Città di Ivrea, Vescovo di Ivrea e del contributo della Fondazione CRT, Fondazione Live Piemonte dal Vivo, Fondazione Guelpa.

 

 

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 22/07/2015