Estate torinese a tavola al MAO e Palazzo Madama

Due itinerari culturali legati al cibo ed alla convivialità

Al MAO e a Palazzo Madama l’estate è ricca di eventi legati al cibo e alla convivialità, in particolare alle spezie esotiche e alle tavole imbandite.

In occasione della mostra Sulla Rotta delle Spezie, al MAO e Time Table A tavola nei secoli a Palazzo Madama, i due musei organizzano incontri, workshop, visite tematiche, appuntamenti per le famiglie ed eventi esclusivi, per viaggiare con l’immaginazione verso mondi lontani, fatti di scoperte e profumi e con itinerari immersi nella storia e a ritroso nel tempo. 

A Palazzo Madama sarà interessante ad esempio scoprire come si imbandiva la tavola nel Medioevo, nel Rinascimento, nell’Ottocento, oppure, al MAO, immaginare le grandi scoperte geografiche che sono avvenute grazie al commercio delle Spezie. 

Il MAO, oltre alle visite guidate alla mostra, presenta Il suq delle spezie, un programma con i workshop Spezie d’Occidente e Sulla pelle profumo d’Oriente; una chiacchierata con degustazione guidata e showcooking dal titolo Le spezie nella cucina islamica e due serate con aperitivo per gustare un cocktail ispirato al tema delle spezie passeggiando tra le fotografie in mostra. Anche i bambini possono divertirsi e imparare a conoscere le spezie grazie alle attività pensate apposta per loroConoscere e giocare con le spezie, Colori di spezie e Cucinando con Bu sulla rotta delle spezie.

Palazzo Madama sono previste visite guidate alla mostra e attività dedicate ai bambini e alle loro famiglie e si può partecipare a un programma di attività per il pubblico adulto che prevede workshop per imparare “l’arte di stare a tavola” realizzati in collaborazione con Prochet; a social eating in cui si uniscono arte, socialità e cibo organizzati con Gnammo durante i quali ad animare la serata saranno un cuoco stellato abbinato a un cuoco di Gnammo, insieme a speciali ospiti; e a un coking show con lo Chef Mariangela Susigan.

 

INFO :

 

 

PALAZZO MADAMA 011 443501  palazzomadama@fondazionetorinomusei.it
MAO 011 4436927 
mao@fondazionetorinomusei.it

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 20/07/2015