21a edizione del Salone del Libro, al Forte di Fenestrelle (Torino)

Nel Palazzo del Governatore, la cerimonia di inaugurazione della manifestazione ideata dall’editore Roberto Marra

Al Forte di Fenestrelle (Torino), il 26 luglio, nel Palazzo del Governatore si terrà la cerimonia d’inaugurazione della 21a edizione del Salone del Libro, a cura di Editrice Il Punto-Piemonte in Bancarella, che durerà fino al 30 agosto 2015.

Questa manifestazione, nata per la caparbia volontà di Roberto Marra, fondatore e titolare della Casa Editrice Il Punto-Piemonte in Bancarella, ha così superato il suo ventesimo anno di vita.

Roberto Marra, nato nel 1936 ad Alice Superiore, viene descritto dal figlio Corrado che ne prosegue l’attività, come “forte tempra di canavesano, con una specifica preparazione di grafico ed un’esperienza pluriennale di libraio”. Roberto Marra, nel 1978, ha esordito come editore per studiare e svolgere sistematicamente l’argomento Piemonte, la sua storia, le sue tradizioni, la sua lingua, la sua cultura, le sue peculiarità piccole e grandi.

Roberto Marra è mancato, il 18 gennaio 2007, a Torino e Giuditta Dembech ha scritto che “La cultura torinese ha perso un importante punto di riferimento. Silenzioso, schivo, lavorando sempre nelle retrovie è stato, negli ultimi quarant’anni, il motore che ha portato avanti con passione la memoria storica del Piemonte”.

Dopo i faticosi inizi del Salone di Fenestrelle, nel 1994, in edifici abbandonati e spogli, privi di finestre e dei servizi essenziali, la manifestazione ha avuto un crescente successo, ha visto la partecipazione di personaggi di rilievo.

Ricordiamo – sempre col pericolo di clamorose omissioni! – Franco Piccinelli, Gianni Oliva, Padre Ruggero Cipolla già cappellano delle “Carceri Nuove” di Torino, Luciana Littizzetto, Gipo Farassino, Alessandro Barbero, Barbara Ronchi della Rocca, Giuseppe Culicchia, Alessandra Montrucchio, Marco Travaglio, Magdi Cristiano Allam, Margherita Oggero, Andrea Roncato, Vittorio Sgarbi, Alain Elkann... Molto spesso è stato presente Bruno Gambarotta.

Nel 2012, il Salone di Fenestrelle è stato inaugurato da Giorgio Faletti.

Hanno partecipato personaggi della televisione come l’attrice Carlotta Jossetti, cantanti piemontesi come il cantautore Giuseppe Novajra e inoltre la “squadra” degli autori della Casa Editrice Il Punto-Piemonte in Bancarella come Giuditta Dembech, Massimo Centini, Michele Ruggiero, Mario Reviglio, Piergiuseppe Menietti, Mauro Minola e molti altri ancora.

Nelle grandi sale del Palazzo del Governatore saranno esposti migliaia di titoli delle migliori Case Editrici, con un vasto assortimento per bambini e ragazzi, offerte “anticrisi” mai viste!

Nell’ambito degli spazi culturali del Salone del Libro interverranno numerosi scrittori per presentare i loro libri.

Il Salone sarà aperto fino al 30 agosto.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 20/07/2015