“Il Toro che vorrei”, a Viù (Torino)

La presentazione del libro di don Aldo Rabino e Beppe Gandolfo apre la “Rassegna Caffè Letterari a Viù 2015”, 2° edizione, organizzata dalla Pro Loco Viù in collaborazione con il Comune

A Viù (Torino), il 25 luglio, alle ore 21:00, presso il Centro Polivalente, don Aldo Rabino e Beppe Gandolfo presentano il loro libro “Il Toro che vorrei”.

Il volume, edito da Priuli e Verlucca, appare dopo l’enorme successo de “Il mio Toro, la mia missione” che don Aldo aveva scritto con lo sguardo rivolto al passato, considerando i suoi quarant’anni e più di presenza come padre spirituale della squadra.

Il nuovo libro, invece, è rivolto al futuro.

Lo hanno scritto due tifosi granata, il sacerdote don Rabino - padre spirituale, come si è detto, dei granata da oltre un quarantennio - e il giornalista Beppe Gandolfo, che, all’incirca per lo stesso periodo, ha seguito le sorti del Toro, un po’ per professione un po’ per tifo.

I due autori attraverso un viaggio fra i tanti protagonisti della storia granata – con ricordi personali, aneddoti, curiosità – prendono in esame il Torino reparto per reparto (dalla difesa all’attacco, dai presidenti agli allenatori, dai dirigenti ai tifosi) per tracciare, dopo questo viaggio a 360 gradi nell’universo granata, l’identikit della formazione migliore, con l’allenatore più adatto, il presidente e la società più indicati per questa squadra.

Non solo sogni. È sufficiente una ricognizione su quel che il Toro è stato per immaginare il Toro che sarà, o meglio che dovrà essere.

Conduce la serata del 25 luglio Alberto Guerci, assessore del Comune di Viù di nota e consolidata fede granata.

Si apre così la “Rassegna Caffè Letterari a Viù 2015”, seconda edizione di questa iniziativa, organizzata dalla Pro Loco Viù in collaborazione con il Comune.

Oltre a questa, sono previste quattro altre presentazioni di libri, secondo il seguente calendario:

6 agosto a Viù - Piazza Cibrario - ore 21:00:

Domenico Quirico presenta “Il grande Califfato” – conduce Fabrizio Gaudio.

8 agosto a Viù -  Caffè Rocciamelone - Piazza XXIV Maggio, n. 6 - ore 17.00: Sergio Donna accompagnato dallo chansonnier Beppe Novajra, presenta “Sgnorete e Lusariòle | Archeujta ‘d poesìe e canson piemontèise” (Libellule e Lucciole, raccolte di poesie e canzoni piemontesi) – conducono Alberto Guerci e Milo Julini.

 14 agosto a Bertesseno di Viù, presso il teatro – alle ore 17:00:

Ariela Robetto presenta “Una maschera sul volto” (Società Storica Valli di Lanzo) – conducono Alberto Guerci e Bruno Maria Guglielmotto Ravet (Presidente Società Storica Valli di Lanzo).

In collaborazione con Associazione Co’ Moi.

16 agosto a Maddalene di Viù, nella piazza della frazione – alle ore 17:30:

Gianpaolo Castellano presenta “Acque Rosseromanzo – conducono Alberto Guerci e Milo Julini.

In collaborazione con gli Amici di “El Madlòine”.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 19/07/2015