“Storia e Mito del Canavese”, di Elisabetta Signetto

Presentazione a Cuorgnè (Torino) dell’opera a fumetti in due volumi

A Cuorgnè (Torino), il giorno 15 luglio, alle ore 18,30 in via San Rocco n. 9, si terrà la presentazione dei volumi di “Storia e Mito del Canavese”, con l’autrice Elisabetta Signetto, che verrà presentata da Giacomo Bottino e Marco Margrita.

Questa opera a fumetti di Elisabetta Signetto si articola in dieci episodi suddivisi in due volumi, che presentano un misto di leggenda, storia e fantasia.

Nella narrazione compaiono anche personaggi realmente esistiti, come Arduino, primo re d’Italia, e il contesto è reale. Luoghi, borghi e avvenimenti sono descritti attraverso una ricerca di documenti, ad oggi frammentari, sul passato della piccola area geografica chiamata da secoli Canavese e compresa nella zona a nord-ovest della provincia di Torino.

Su questo sfondo, con funzione anche didattica, si muovono i protagonisti fantastici, ognuno differente nel corso dei dieci capitoli, ma fra loro legati da un mito: la leggendaria Ypa, regina e sacerdotessa guerriera, secondo la tradizione celtica.

Si tratta di un modo nuovo per avvicinare bambini e ragazzi alla storia e alla cultura locale, senza tralasciare l’aspetto fantastico per stimolare l’immaginazione.

Il primo volume comprende la storia di Ypa, leggendaria sacerdotessa guerriera, di Knappe e Lucente, al tempo del domino celtico, di Eporedia, che corrisponde all’invasione romana, di Curtis Canava e Arduino, primo re d’Italia.

Nel secondo volume si parla dei Cavalieri Templari, del Tuchinaggio, come descritto nel libro “De bello canepiciano”, delle Masche e della caccia alle streghe condotta nel 1600, di Napoleone, con la presa di Palazzo e con la battaglia sul Chiusella, del Novecento in Canavese e dei Savoia e, infine, della riscoperta nel nuovo millennio.

Si tratta di una preziosa opera a fumetti, edita da Aldo Lazzaretti, che offre, per la prima volta, la possibilità a bambini e ragazzi di conoscere, divertendosi, la storia della terra canavesana.

Seguiranno un rinfresco in giardino e una proiezione cinematografica.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 11/07/2015