Organalia 2015: Ivrea&Canavese, da Chivasso a Ivrea

Triplice appuntamento per Organalia: Azeglio, Chiaverano e Chivasso

 Questa settimana Organalia si fa in tre.

Infatti, oltre ai già programmati appuntamenti di Azeglio e Chiaverano, ci sarà anche un concerto straordinario a Chivasso.

Ad Azeglio, nella chiesa parrocchiale dedicata a San Martino vescovo (via XX settembre, 4), il concerto si terrà Venerdì 10 luglio alle 21.

Protagonista sarà l’organista lombardo MARCO CADARIO che alla consolle dell’organo costruito dai Fratelli Serassi nel 1821, svilupperà un programma intitolato “Aneliti risorgimentali”.

Si potranno così ascoltare musiche di Paradisi, Bellini, Giovanni Morandi, Fumagalli e, ovviamente, padre Davide da Bergamo.

E’ prevista la videoproiezione. Il concerto si avvale del patrocinio del Comune di Azeglio ed è stato organizzato in collaborazione con Artev.

A Chiaverano, nella chiesa parrocchiale di san Silvestro Papa, il concerto si terrà la sera successiva, sabato 11 luglio,alle 21 (via della Parrocchia, 6).

Alla consolle dello spettacolare organo costruito da Giovanni Bruna, tra il 1793 e il 1795 – raro esempio di organo italiano dell’epoca a due manuali – siederà l’organista emiliano RENATO NEGRI che farà ascoltare un programma davvero appropriato – lo strumento è stato costruito in piena Rivoluzione francese – intitolato “Gli organisti del Re Sole”.

Sarà così possibile ascoltare  composizioni di Raison, De Grigny, Marchand, Couperin, Guilan.

Anche qui è prevista la videoproiezione. Il concerto si avvale del patrocinio del Comune di Chiaverano.

Infine, domenica 12 luglio, alle 18, a Chivasso, nella chiesa confraternitale di Santa Maria degli Angeli, si terrà il concerto straordinario con la partecipazione del coro TVE (TorinoVocalEnsemble) che sotto la direzione di Luca Scaccabarozzi farà ascoltare brani di musica sacra (a cappella) di Brahms, Mendelssohn,Bruckner, Grassi, Yague, Bettinelli, Ferrario, Petrassi, Stroope.

Al termine del concerto, grazie alla Dolciaria Casa di Verolengo che sponsorizza l’appuntamento, la Confraternita Enogastronomica del Sambajon e dij Noaset, guidata dal Gran Maestro Angelo Sussetto offrirà al pubblico presente lo zabaglione freddo,autentica specialità del Mastro pasticcere Marino Fontana.

 

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 08/07/2015