IL Nucleo Vigili di Prossimità del Comune di Torino

Un servizio ai cittadini particolarmente utile e delicato

Durante la recente assemblea del Consiglio dei Seniores del Comune di Torino c’è stata l’audizione del Responsabile Alessandro Parigini e del Commissario Enzo Rogina del Nucleo Vigili di Prossimità.

Questo Servizio è stato istituito 12 anni fa e uno dei primi enti a esserne informato fu proprio il Consiglio dei Seniores che sin d’allora provvide a esprimere pareri e suggerimenti al Responsabile di quel tempo.

Prendersi cura, ascoltare le necessità, aiutare a capire, incarnare un modo di applicare la legge che non è solo impositivo, fornire informazioni corrette, rassicurare, prevenire le difficoltà, sono alcune delle azioni che ritmano le attività quotidiane di un nuovo modo di “essere Polizia”.

Oltre 1.100 richieste di intervento all'anno da parte dei torinesi, che mostrano un inequivocabile bisogno di attenzione da parte delle istituzioni. Non essendoci singole sedi presso le varie sezioni territoriali dei VV.UU. le segnalazioni pervengono in modo centralizzato: con una telefonata o una visita alla sede del Comando in via Bologna 74, dove la segnalazione viene immediatamente formalizzata.

Gli operatori resisi volontariamente disponibili, una cinquantina di unità, devono possedere risorse naturali quali una predisposizione caratteriale al contatto umano, una spiccata sensibilità e capacità di comprensione.

Il Nucleo non offre azioni di Pronto Intervento perché vuole e deve lavorare su casi che spesso necessitano di indagini lunghe e laboriose, da pianificare a tavolino.

Caso dopo caso, gli operatori hanno imbastito una fitta rete di strette collaborazioni con altre figure professionali, che vanno da quelle appartenenti ai Servizi Tecnici e Socio Assistenziali, a psicologi, mediatori ed educatori, ad associazioni di volontariato, in un continuo intreccio di reciproci suggerimenti di intervento.

Operano per l’intera cittadinanza, ma sono molto utili agli anziani specie se soli (di qui la nostra convocazione).

Di seguito in sintesi le loro aree d’intervento:

Convivenza Civile

“Conflitti e dissidi”: comprende i casi di rumori e schiamazzi, di comportamenti arrecanti disturbo da parte del vicinato, o di aggregazioni giovanili

Qualità Urbana

“Non sempre la Città è trattata come casa propria”: comprende tutti i casi che scaturiscono dalla cattiva manutenzione ovvero dal danneggiamento dell’arredo urbano, dell’illuminazione pubblica, etc. e che influiscono negativamente sulla qualità e sulla vivibilità dell’ambiente.

Allarme Sociale

“A supporto delle fasce deboli”: comprende i casi derivanti da situazioni di violenza domestica, stalking, truffe, ovvero tutti quei casi derivanti da situazioni o soggetti che generano, con il loro agire, situazioni di allarme sociale.

 

Per contattare il Nucleo Vigili di Prossimità:

Via Bologna, 74 - tel. 011.01134300 - fax. 011.01134319
e-mail: nucleodiprossimita@comune.torino.it

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 07/07/2015