Richiesta del Comitato Pietro Micca

L’eccezionalità delle scoperte affiorate dal sottosuolo esige la realizzazione di un parco archeologico dedicato all’eroe Pietro Micca, alla Cittadella di Torino e all’assedio del 1706

Fonte : “Gioventura Piemontèisa”

 

Il Comitato Pietro Micca, che si è formato con lo scopo di evitare la distruzione della Cittadella sotterranea di Torino a causa della costruzione di un parcheggio sotterraneo voluto dal Comune, è tornato a riunirsi il 2 luglio, a Torino.

I partecipanti hanno deciso all’unanimità che la battaglia proseguirà con il chiaro e non negoziabile obiettivo di ottenere la chiusura definitiva del cantiere di corso Galileo Ferraris, il ripristino della galleria magistrale, indebitamente demolita all’insaputa dei cittadini, e del conseguente accesso originale al Forte Pastiss.

I danni causati dall’avventata decisione di costruire un parcheggio nel centro di un’area archeologica sono incalcolabili.

L’esposto presentato in procura dovrà chiarire le responsabilità.

L’eccezionalità delle scoperte affiorate dal sottosuolo esige la realizzazione di un parco archeologico dedicato all’eroe Pietro Micca, alla Cittadella di Torino e all’assedio del 1706.

Tale polo museale, che sarebbe un’attrattiva turistica unica al mondo, ruoterà sul Maschio della Cittadella - recuperando la sua funzione naturale di Museo dell’Artiglieria e dell’assedio di Torino del 1706 - sul Forte Pastiss, sul Museo Pietro Micca e sui nuovi ritrovamenti della Cittadella.

In questa direzione il Comitato Pietro Micca intende operare con azioni determinate fin dai prossimi giorni, per evitare che la pausa estiva possa costituire l’occasione per nuove distruzioni e per ulteriori scempi.

Per contatti: 

Comitato Pietro Micca – 338 4334539 – 339 2100604

Gruppo Salviamo il patrimonio archeologico della città di Torino. La Cittadella

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 05/07/2015