Organalia 2015 "Ivrea&Canavese"

La rassegna concertistica prosegue a Cuorgné e a Rivarolo Canavese (TO)

  Dopo il successo ottenuto la scorsa settimana a Tonengo di Mazzé (150 spettatori) e a Montanaro (250 spettatori), il doppio appuntamento di questa settimana porterà Organalia 2015 “Ivrea&Canavese” a Cuorgnè e a Rivarolo Canavese. 

Il 4° concerto si terrà oggi,  Venerdì 3 luglio, alle 21 a Cuorgnè nella Chiesa Collegiata di San Dalmazzo (Via Tealdi, 5). L’organista Paolo Bottini, alla consolle dell’organo costruito da Carlo Vegezzi Bossi nel 1894, eseguirà un programma di musica francese non originale per organo ma appositamente trascritta e adattata all’organo dallo stesso Bottini.

 Si potranno così ascoltare composizioni di Debussy, Ravel,Massenet, Satie e Saint-Saëns. Sarà anche l’occasione per presentare al pubblico di Organalia il cd che Paolo Bottini ha realizzato con Elegia (ELEORG032) intitolato “Debussy à l’orgue”. Il concerto che è a offerta libera si avvale del patrocinio della Città di Cuorgné. 

Il 5° concerto avrà luogo a Rivarolo Canavese nella Chiesa parrocchiale di San Giacomo (Via Palma di Cesnola, 15) sabato 4 luglio alle 21. Alla consolle dell’organo costruito da Giuseppe Mola nel 1896 siederà l’organista francese Sophie Veronique Cauchefer Choplin che svilupperà un programma da Bach a Widor.

 Infatti l’appuntamento concertistico avrà inizio con il Concerto n. 2 in La minore di Johann Sebastian Bach (da Vivaldi), seguito dalla Fantasia di Cèsar Franck. Quindi, al centro del concerto verranno proposti due compositori del Novecento: Joseph Guy Marie Ropartz e Albert Renaud. Grandiosa conclusione con la Toccata dalla V Sinfonia di Charles Marie Widor. Il concerto che è a offerta libera si avvale del patrocinio della Città di Rivarolo Canavese 

Questo itinerario si avvale del contributo della Fondazione CRT, Fondazione Live Piemonte dal Vivo, Fondazione Guelpa e del patrocinio della Regione Piemonte e della Città Metropolitana di Torino.

  

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 03/07/2015