Nichelino (TO) - Da "Casalegno tessile" la Pop Art in Mostra

Rassegna dei quadri opera del Maestro di fama internazionale Gerlando Colombo

Papa Francesco, Don Bosco, Luciano Pavarotti, Audrey Hepburn e l'Avvocato Giovanni Agnelli. Sono i cinque soggetti, tutti pezzi unici, in stile Nouveau Pop Art del Maestro Gerlando Colombo, esposti nelle vetrine, insieme a tessuti di pregio, dello showroom di "Casalegno Tessile", storico negozio attivo dal lontano 1956 a Nichelino in Via Torino 13.

Gerlando Colombo (www.gerlandocolomboarte.it), artista di fama internazionale, vanta un ottimo curriculum. Ha recentemente esposto a Montecarlo (i suoi pezzi sono apprezzati anche a casa Grimaldi, la famiglia di regnanti) e a Skopje, capitale della Macedonia, ove si è distinto per un'opera dedicata a Madre Teresa, pubblicata in un prestigioso catalogo.

Recentemente, agli onori delle cronache, il Maestro Gerlando Colombo ha portato due opere, oggetto di ampia attenzione da parte dei media: "The Hair Maker", quadro celebrativo per i 41 anni di carriera di Franco Curletto, il più celebre Hair Stylist italiano di fama mondiale (l'opera è visibile al pubblico nel salone "Franco Curletto" di Corso Ferrucci 34 a Torino), e "Rockart", omaggio ai 50 anni di "Satisfaction", capolavoro rock di Mick Jagger e soci dei Rolling Stones.

"I miei quadri – spiega - sono polimaterici, con intarsi cromatici di legno e tecniche miste. E, soprattutto, sono pezzi unici: a differenza di molti miei colleghi, non amo le serigrafie. L'arte propriamente intesa non può essere oggetto di cicli riproduttivi in alcun modo e per nessum motivo, sia chiaro: altrimenti è manufatto, commercio, industria".

Per poi proseguire:

"Per me Pop Art equivale a focalizzare l'attenzione anche su soggetti contemporanei, differenti dai soliti stilemi classicamente intesi e ritratti dagli esponenti di tal corrente artistica. Significa calarsi nell'atttualità delle cronache, della musica, del cinema. Nascono così soggetti quali Elvis Presley, Elton John, Amy Winehouse, Madonna, Frank Sinatra, Bob Marley, Michael Jackson, Louis Armstrong e The Beatles. Non mancano le attrici immortali come Liza Minnelli, Marilyn Monroe, Anna Magnani e, tra gli uomini, Johnny Depp".

Per poi concludere:

"Amo occuparmi anche di soggetti religiosi: da qui le opere dedicate a San Giovanni Paolo II, San Giovanni Bosco, Beata Madre Teresa di Calcutta e il Dalai Lama. Tra i soggetti moderni, un quadro - opera unica e prima nel suo genere - dedicato ai giudici antimafia Giovanni Falcone e Paolo Borsellino: nessun artista passato e moderno ha mai intitolato sinora un soggetto a due grandi uomini di giustizia. E ancora gli sceicchi più noti di Dubai e degli Emirati Arabi, e molti personaggi di ieri e di oggi ancora".

Le opere, appartenenti alla serie denominata "Supersatars: Miti e Icone", oltre che sul sito www.gerlandocolomboarte.com, possono essere ammirate nell'atelier in Corso Galileo Ferraris 133 a Torino. Prossimi Progetti?

"Mi piacebbe collaborare con Franco Curletto, punta di diamante nel suo settore dei piemontesi celebri del mondo nonchè vero artista dei capelli e appassionato intenditore e cultore d'arte, miscelando opportunamente il bello dei capelli frutto delle sue intuizioni con quello dei volti da me ritratti. Magari creando insieme, perchè no, una mostra ad hoc itinearante in giro per i suoi rinomati saloni di Haute Coiffeure, Milano e Torino in primis".

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 01/07/2015