E’ iniziata l’edizione 2015 del “Vignale Monferrato Festival”

La continuità di una tradizione gloriosa

Sabato 27 giugno sulla terrazza affacciata sullo scenario magico delle colline del Monferrato, al Palazzo Callori di Vignale è iniziato il “Vignale Monferrato Festival”.

E’ il Festival della Danza e della creatività contemporanea sempre vivo ed avvincente, dopo ben 37 edizioni.

Nell’introduzione del Sindaco di Vignale, Paolo Ferrari e dell’Assessore alla Cultura e al Turismo della Regione Piemonte, Antonella Parigi, sgorga l’orgoglio non certo trattenuto, per il consolidarsi  ed il rilancio di un’iniziativa ormai storica a poco più di un anno dal  riconoscimento Unesco al paesaggio del Monferrato che continua a richiamare un numero maggiore di estimatori e visitatori anche sotto l’influsso positivo di Expo 2015.

Il primo spettacolo, in replica domenica 28, “Smashed” é seguito da un pubblico numeroso e partecipe, autorità e big dello Spettacolo.

“Smashed”, è interpretato della compagna inglese Gandini Juggling. Una delle compagnie di giocolieri più acclamata al mondo. Eleganza e poesia raccontano al pubblico in forma di tableaux vivants, l’immaginario di una delle coerografie più geniali di tutti i tempi, facendo incontrare armoniosamente coerografia, teatro e giocoleria.

Nove straordinari interpreti, in abiti eleganti e con 80 mele rosse usate come palline, alternando sul palco momenti di crudeltà, umorismo e senso dell’assurdo. Applausi a scena aperta.

Il festival prosegue nel primo week end di luglio (3 e 4 Luglio) con il tango e con lo spettacolo “ Recuerdo “della compagnia Naturalis laboris. Sul palco un cast di danzatori contemporanei e tanghero, per la Milonga nei Giardini

Il terzo spettacolo venerdì 10 e sabato 11 luglio Si rappresenta “Vestire Lo Spazio” nelle stanze e nei giardini di palazzo Callori, con la compagnia Zappalà danza.

Seguirà martedì 14 luglio, al teatro municipale di Casale Monferrato, la prima nazionale di OCD Love.

Le ultime rappresentazioni si terranno venerdì 17 e sabato 18 con lo spettacolo “Ours”, vincitore del premio Copenhagen International 2014, cui seguirà “Six Years Later”, compagnia Roy Assaf.

L’organizzazione del Festival è a cura della Fondazione Piemonte dal Vivo.

Gli spettatori potranno visitare gli spazi già restaurati del Palazzo Callori ed in particolare i suggestivi “Infernot”.

Nel corso del Festival è in funzione il ristorante dell’Enoteca Regionale.

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi a: www.piemontedalvivo.it tel 3201532452

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 01/07/2015