Corro coi campioni - Sestriere, Borgata Sestriere

Domenica 28 Giugno, ore 10:00 - Correndo i 5 km da Sestriere a Borgata e ritorno, fianco a fianco coi campioni in raduno, sarai anche tu protagonista dell'apertura della stagione atletica 2015 a Sestriere

“4000 SCALINI CORRIFORTE”

Domenica 5 Luglio A Fenestrelle (TO) Il Gran Finale della “Crazy Vertical Running Week"

Con il raduno a Sestriere della Nazionale di corsa in montagna, in vista dei campionati europei del 4 luglio a Madeira, si è aperta ufficialmente la “Crazy Vertical Run Week”, un’idea nata dall’accordo tra Fidal e Sestriere, con il supporto logistico e organizzativo dell’Applerun Team, allo scopo di coniugare il rilancio dello sport estivo nei Comuni della Vialattea con l’offerta turistica, culturale e gastronomica del territorio.

Domenica 28 giugno i 24 azzurri guidati dai gemelli Martin e Bernard Dematteis parteciperanno alla “Corro coi Campioni”, una corsa di 5 km a passo libero aperta a tutti, alla quale è attesa anche la vicecampionessa mondiale e primatista italiana di maratona Valeria Straneo.

Insieme agli atleti della Nazionale, Valeria è la testimonial della “Crazy Vertical Run Week”, una settimana articolata in tre ardue prove di corsa verticale a cui partecipano oltre mille corridori.

Domenica 28 giugno a Sestriere si correrà anche (e soprattutto) il “Chilometro verticale” sul tracciato della pista olimpica di discesa libera Kandahar Banchetta Nasi, da Borgata ai 2.823 metri della Cima Motta. Il record del mondo è di 29’,42” stabilito a Fully, in Svizzera, dall’atleta altoatesino Urban Zemmer.

Il trittico di gare proseguirà giovedì 2 luglio con la scalata dei 1000 gradini del trampolino olimpico K125 di Pragelato.

Gran finale domenica 5 luglio con la “4.000 Scalini Corriforte” a Fenestrelle. Nella corsa che si disputerà nella scala coperta del monumento simbolo della Provincia di Torino – oggi Città Metropolitana - i muscoli degli atleti saranno messi a dura prova, dovendo percorrere una infinità di scalini di altezza varabile e in alcuni tratti poco illuminati.

La prova, patrocinata e sostenuta sin dall’esordio dalla Provincia ed oggi dalla Città Metropolitana, è giunta alla quinta edizione e si disputa dal Fonte San Carlo al Forte delle Valli, per una lunghezza di 2.800 metri e un dislivello di 650, con i 4.000 gradini vero e proprio marchio della gara.

La gara femminile partirà alle 10, quella maschile alle 10,30.

Per saperne di più:  www.crazyrunweek.it

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 27/06/2015