TORINO MAGAZINE numero speciale per valorizzare le iniziative di Torino per EXPO 2015

Lonely Planet ha inserito Torino tra le prime dieci città europee da visitare

LA CITTÀ PER EXPO 2015: STORIE, LUOGHI, EVENTI, PERSONAGGI, CURIOSITÀ E ANTICIPAZIONI SUL PIÙ GRANDE APPUNTAMENTO ITALIANO DELL'ANNO.

L’ottima notizia arriva all’inizio della conferenza sul numero speciale di Torino Magazine, direttamente dal sindaco Fassino: Lonely Planet ha inserito Torino tra le prime dieci città europee da visitare.

Per questa città che ha attuato in pochi anni una riconversione e una innovazione incredibile, l’importante rivista Torino Magazine ha presentato un numero speciale che valorizza le iniziative programmate per EXPO 2015. In contemporanea è stata consegnata al nostro sindaco una tela riproducente la cover realizzata all’ uopo e in esclusiva dal grande maestro Ugo Nespolo.

Torino Magazine è un progetto editoriale sintonizzato verso il futuro, che si propone di valorizzare le eccellenze locali in una logica globale, allineandosi alle migliori esperienze metropolitane, traghettando la città verso uno scenario in costante divenire. Obiettivo è quello di offrire il volto migliore della città della quale porta il nome da 27 anni, quale testimonial del territorio, attraverso immagini, personaggi, storie, eccellenze ed eventi.

Una testata che ha scelto di collaborare attivamente con le istituzioni, condividendone sforzi e prospettive con la volontà di fare squadra superando le logiche di parte, perché Torino cambia interpreti e partitura, ma resta una grande realtà metropolitana che merita di essere narrata con amore e tenacia, anticipando progetti, raccontando vicende e tendenze, valorizzando la storia e premiando il concetto di città laboratorio dove il domani ha sempre radici vitali e stimolanti.

Sin dal suo esordio la rivista si presenta con una vocazione internazionale che guarda “oltre” rispetto alle esistenti riviste periodiche locali e ispirandosi alla pubblicazione “ L A “ di Los Angeles si caratterizza per un concept teso a valorizzare le eccellenze cittadine attraverso personaggi e racconti personali, grandi immagini con un formato particolare di grandi dimensioni.

Sono quindi innumerevoli a partire dal primo numero del 1988, i personaggi presentati, da Carla Bruni a Natalia Ginzburg, da Giorgio Bocca a Piero Chiambretti, da Alessandro del Piero a Piero Angela sino a Papa Francesco: Il pontefice di origini piemontesi  che apre, in modo affettuoso e sorridente, un 2015 dove Torino si pone al centro di grandi sfide e nuove opportunità.

Tutti i maggiori eventi metropolitani che si sono susseguiti negli anni sono stati oggetto di edizioni speciali dedicate, ampliandone la risonanza mediatica; in particolare una special edition nel dicembre 2005 dedicata alle Olimpiadi Invernali di ben 424 pagine.

Dal 2014 la testata reca in copertina i loghi ufficiali di Torino Capitale Europea dello Sport e di EXPO TO e proprio l’esposizione universale è l’occasione per una doppia nascita di grande valore simbolico, culturale e imprenditoriale. Infatti per i due numeri celebrativi dell’evento la stesura delle cover sono state affidate al grande estro di Ugo Nespolo, artista torinese di altissimo profilo internazionale.

Nell’ottica di una sempre più ampia presenza sul territorio in tempi brevissimi vedrà la luce il primo numero di Bardonecchia Magazine, che avrà sicuramente lo stesso successo della “mamma” torinese.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 27/06/2015