“In...Canto Canavesano” 2015

A Cuorgnè (Torino), domenica 28 giugno, una giornata tutta dedicata ai canti corali

Provenienti da tutto il Canavese, domenica 28 giugno, ventuno cori raggiungeranno Cuorgnè (Torino) per una giornata interamente dedicata alla scoperta di questa antica e raffinata forma d’arte musicale.

Piazze e chiese dell’antico centro storico di Cuorgnè, situato ai piedi del Gran Paradiso, diventeranno cornice di formazioni corali molto diverse tra loro ma accomunate da una stessa passione. Passione che sarà trasmessa a tutti coloro che saranno rimasti in città e i numerosi appassionati, attesi da tutta Italia.

Tutto questo è “In...Canto Canavesano”.

La rassegna prenderà il via alle ore 10 del mattino con un convegno presso il salone Polivalente Comunale.

I temi affrontati saranno “Musica popolare, storia ed emozioni cristallizzate nel canto”, mediato da Ettore Galvani, e “Coro, gestione fiscale e dintorni”, a cura di Paola Brizio.

Alle ore 14 tutti i cori si ritroveranno presso il cortile del Comune, sfilando successivamente per le vie del paese per arrivare con questo rituale alle postazioni stabilite per le esibizioni.

Alle 14,30 il programma entra nel vivo con canti corali previsti nel centro storico, nelle piazze e nella chiesa.

Ci saranno cori per tutti i gusti: femminili, maschili, misti, con un repertorio relativo ad ogni epoca.

Alle ore 17 un altro punto forte per questa suggestiva giornata, dedicata all’arte corale: tutti i cori si ritroveranno nella chiesa dei Salesiani e ogni coro eseguirà un brano a propria scelta.

Non sarà solo un ritorno alle origini sacre del canto corale, in quanto ai canti della tradizione religiosa si affiancheranno anche canti di altre tradizioni,  sempre nell’atmosfera magica della polifonia.

Alle 19,30 tutti i cori si sposteranno per il Gran Finale alla Manifattura di Cuorgnè, dove i componenti dei cori canteranno tutti insieme: saranno circa trecento persone unite in un solo canto.

E per concludere cena in Manifattura e festa tutta la notte.

Per info: Luca Aimonino - aimonin@alice.it


Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 26/06/2015