Cronaca dai quartieri di Torino - Con Amece e Terra di Libertà "La Droga non Gioca"

In occasione della Giornata Mondiale di Lotta alla Droga e al Narcotraffico

Domani, venerdì 26 giugno, si celebra la Giornata internazionale contro il consumo e il traffico illecito di droga. La giornata è stata indetta dall'Assemblea Generale nel 1987 per ricordare l'obiettivo comune a tutti gli stati membri di creare una comunità internazionale libera dalla droga. 

L'ufficio delle Nazioni Unite contro la Droga e il Crimine (UNODC) sceglie I temi della giornata internazionale e lancia campagne di sensibilizzazione sul problema mondiale della droga. La campagna UNODC si rivolge ai giovani, che spesso parlano degli "effetti da sballo" delle droghe illegali, ma spesso non sono consapevoli dei molti "effetti negativi".

L'uso di stupefacenti è preoccupante perché rappresenta una minaccia per la salute. Gli effetti negativi variano a seconda del tipo di droga consumata, delle dosi assunte e della frequenza del consumo.
Tutte le droghe hanno effetti fisici immediati, ma possono anche gravemente compromettere lo sviluppo psicologico ed emotivo.
     

Condurre una vita sana richiede scelte che devono rispettare il corpo e la mente. Per fare queste scelte i giovani hanno bisogno di ispirarsi a modelli positivi e hanno bisogno di ottenere informazioni corrette riguardanti il consumo di droga.      

La campagna internazionale offre, non solo ai giovani, strumenti adeguati per informarsi sui rischi per la salute associati al consumo di droghe.

Tra queste droghe, troviamo anche stimolanti del tipo anfetamine, cocaina, cannabis, allucinogeni, oppiacei e sedativi ipnotici. Circa 200 milioni di persone assumono droghe almeno una volta all'anno. Di questi, 25 milioni sono considerati tossicodipendenti . Ogni anno 200.000 persone muoiono per malattie correlate all'uso droga. 

I giovani sono più soggetti al consumo di droga. L'uso di droga tra I giovani è più del doppio di quello della popolazione generale, tre volte più elevato nel caso della cannabis. Bisogna fare di più per fornire ai giovani gli strumenti, le informazioni e le opportunità necessarie per vivere una vita sana ed appagante. L'UNODC incoraggia ciascuno di noi e le istituzioni ad impegnarsi e dare il proprio contributo in questa campagna a tutela della salute." [*]

E' prendendo spunto da questo appello ufficiale delle Nazioni Unite che Venerdì 26 giugno, dalle 18.00 alle 21.00, presso l'impianto di via Carmagnola 23, le associazioni torinesi AMECE e Terra di Libertà organizzano: "LA DROGA NON GIOCA!", incontro sportivo multi culturale per la Giornata Mondiale di Lotta alla Droga e al narcotraffico. Il programma prevede un incontro educativo sulla prevenzione intitolato La Verità sulla Droga, basato sulle innovative ricerche di L. Ron Hubbard sul soggetto delle tossicodipendenze; Torneo amichevole di calcio a 5 ; rinfresco conviviale.

AMECE è da sempre impegnata sul territorio cittadino per favorire l’interculturalità ed il dialogo della popolazione immigrata con il paese d’accoglienza e salvaguardare il processo evolutivo ed educativo soprattutto dei giovani "a rischio". 

Terra di Libertà, onlus attiva dal 2002, mette a disposizione volontari e risorse informative interattive su molti temi importanti: istruzione, diritti umani, prevenzione alla droga. In questo modo intende sensibilizzare ragazzi,  genitori, ed educatori sull'importanza della conoscenza a fini preventivi a tutela della persona e della società.   

L'iniziativa, inserita nel progetto Sport Senza Frontiere in Collaborazione con la Circoscrizione 7 di Torino, è gratuita e aperta a tutti.

Per informazioni e iscrizioni: 011 85 30 12 - 347 98 11 901

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 25/06/2015