“Baratonia e le Valli di Lanzo nel trecento. Le pergamene raccontano”, a Varisella (Torino)

La mostra sarà inaugurata presso l'Antiquarium di Varisella, il 28 giugno alle ore 17:00

Varisella è un comune della città metropolitana (ex provincia) di Torino, sito nella Val Ceronda, vallata percorsa dal torrente Ceronda, tributario della Stura di Lanzo, nella quale si getta a Venaria Reale.

Baratonia è una frazione del comune di Varisella, in precedenza comune autonomo fino al 1870, quando fu unita a Varisella.

Nel Medioevo, Baratonia fu al centro dei vasti domini dei Visconti di Baratonia e sede di un castello fortificato, di cui oggi restano alcuni ruderi.

Il primo riferimento noto a Baratonia risale a un documento del 1090.

L’Antiquarium del Castello di Baratonia, Sezione Archeologica

del Museo diffuso del territorio di Varisella, in piazza del Municipio, raccoglie una vasta collezione di reperti, frutto degli scavi condotti negli anni 1970-75

dall’Associazione Archeologica Valli di Lanzo.

Presso l’Antiquarium di Varisella, il 28 giugno, alle ore 17:00, sarà inaugurata la mostra “Baratonia e le Valli di Lanzo nel trecento. Le pergamene raccontano”, promossa dall'Associazione Ecomuseo della Val Ceronda con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale di Varisella.

La mostra si potrà visitare tutte le domeniche  fino al 27 Settembre dalle ore 15 alle ore 18, per gruppi possono essere organizzate aperture in altri orari da concordare.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 26/06/2015