Ex voto della Grande Guerra nell’Eporediese e nelle valli alpine canavesane

Presentazione del libro di Fabrizio Dassano e Elisa Benedetto presso il Santuario di San Besso di Campiglia Soana (Torino)

“Ex voto della Grande Guerra nell’Eporediese e nelle valli alpine canavesane” è il titolo del libro che Fabrizio Dassano ed Elisa Benedetto hanno scritto per raccontare il loro viaggio sul territorio del Canavese alla ricerca degli ex voto, attraverso il mito europeo del sangue versato nella Grande Guerra.

Le testimonianze di una fede popolare che voleva raccontare la salvezza insperata.

Le pitture, fatte eseguire da quei soldati che riuscirono a salvare la pelle e a tornare a casa, costituiscono il personale ringraziamento indirizzato a quelle Madonne, bianche e nere, e a quei Santi di città e paesi sperduti nelle “terre alte” delle campagne.

Preghiera come racconto, dipinta e fissata nel tempo.

Ancora oggi conservata ma spesso anche perduta e di cui sopravvive solo il ricordo.

Un monito contro la seduzione del mito della guerra, caro ad Ares, costata intere generazioni di giovani sbattuti al fronte. Per non dimenticare quel massacro iniziato appena 100 anni fa.

Fabrizio Dassano, eporediese, lavora presso il Liceo Classico Carlo Botta di Ivrea. Autore di diversi libri, ha collaborato con numerose riviste di storia militare. Insegna storia del territorio e storia militare in alcune università popolari della provincia di Torino ed ha scritto come corrispondente per “La Sentinella del Canavese” dalla Bosnia-Erzegovina durante l’ultima guerra balcanica.

Anche Elisa Benedetto è eporediese. Insegna educazione fisica al Liceo Classico Carlo Botta di Ivrea. Da sempre appassionata alla Grande Guerra, ha accompagnato negli anni i suoi studenti sui campi di battaglia e nelle “terre irredente” per cogliere la memoria e gli echi del passato.

Le prefazione del libro è opera di Luca Fabi, storico di fama internazionale della Grande Guerra, che ha all’attivo decine di volumi sul tema. Fabi è uno di quegli storici che cammina dentro le trincee per raccontarle nei suoi libri. Non a caso ha scelto da tempo di andare a vivere sul Carso. La sua opera costituisce un punto di riferimento fondamentale per l’analisi a tutto campo della Prima Guerra Mondiale.

“Ex voto della Grande Guerra nell’Eporediese e nelle valli alpine canavesane” è stato pubblicato dalla casa editrice Baima-Ronchetti & C., che lo ha inserito nella sua Collana Canavèis.

Il libro di Fabrizio Dassano e Elisa Benedetto sarà presentato presso il Santuario di San Besso di Campiglia Soana (Torino) sabato 4 luglio, alle 10,30, con la partecipazione del Coro Academia Cantus diretto da benedetto Simoni.

Alle ore 11,30 Santa Messa officiata da don Luca Pastore.

A seguire Benedizione del rifugio “G. Bausano” appena restaurato e adibito a rifugio non gestito.

Per finire pranzo a cura dell’Associazione “Amici di San Besso”.

Offerta libera – gradita la prenotazione al n. 347/7803982.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 29/06/2015