Riepilogo degli eventi 2015 in Piemonte e a Torino

Un anno di straordinari appuntamenti da non perdere

Il 2015 è per Torino e il Piemonte un anno straordinario ricco di eventi di rilevanza internazionale e di grandi appuntamenti con la cultura, il turismo e la religiosità che consentiranno alla nostra regione di aprirsi e raccontare al mondo le eccellenze del territorio.

L’Ostensione della Sindone, la visita di Papa Bergoglio, le manifestazioni per il bicentenario della nascita di Don Bosco con le celebrazioni del Giubileo Salesiano, le iniziative per Torino EXPO 2014 e quelle per Torino Capitale Europea dello Sport hanno da tempo acceso i riflettori su Torino e la Regione Piemonte, facendone una vetrina estremamente attrattiva per i numerosi turisti provenienti da tutto il mondo.

L’EXPO rappresenta una grande occasione per la città e la regione, da anni impegnate sulle tematiche del cibo, della cultura gastronomica e della consapevolezza etica e sociale attraverso il Salone Internazionale del Gusto e Terra Madre, la rete mondiale delle comunità del cibo nel mondo. Una traccia all’interno della quale si inserisce il progetto torinese denominato “Il menù l’ho fatto io”: un percorso sull’educazione alimentare e sul consumo consapevole, in  una dimensione di sostenibilità ambientale, rivolto ai bambini delle scuole torinesi, agli insegnati e alle famiglie, per costruire un menù condiviso proposto direttamente dagli allievi.

In occasione dell’EXPO il Piemonte si rende turisticamente più attrattivo proprio con le sue eccellenze enogastronomiche, offrendo occasioni di visite esperienziali, dove all’acquisto di prodotti si uniscono la degustazione, la scoperta dei luoghi di lavoro, la cultura della produzione. Il tartufo, il vino, il formaggio, le nocciole, il cioccolato sono i nostri prodotti più famosi e conosciuti nel mondo.

Innumerevoli le iniziative presenti su tutto il territorio, le più importanti dedicate a prodotti specifici: da “Cheese” alla Fiera del tartufo bianco, dalla Sagra della nocciola all “Douja d’or”. Appositi itinerari tematici permetteranno di conoscere i vini più celebre del Piemonte, visitando le cantine di Langhe – Roero e Monferrato a bordo del Barolo Express, mentre il Rice Express consentirà la visita delle aziende e cascine dei produttori di riso novaresi e vercellesi con degustazioni dedicare. Con il Cashmere Express passiamo dal cibo al tessile, scoprendo il territorio del biellese alla scoperta del tessile più pregiato.

Sul fronte artistico Torino dispone di un eccellente patrimonio di opere custodite alla GAM, al Castello di Rivoli, nelle varie fondazioni private e pubbliche; numerose le manifestazioni di livello internazionale, tra le quali alcune mostre imperdibili: la personale di Amedeo Modigliani e quella di Monet la Pinacoteca Agnelli alla GAM, l’esposizione dei lavori di Tamara de Lempicka a Palazzo Chiablese, mentre la Pinacoteca Agnelli ospita la Madonna del Divino Amore di Raffaello. Troviamo ancora Raffaello alla reggia di Venaria con la mostra “Il Sole delle Art”. Dal 1° aprile l’evento mondiale della riapertura del Museo Egizio fortemente rinnovato.

Molto ampia anche l’offerta culturale: dalle mostre tematiche eccome “ il Cibo degli antichi” a Palazzo Mazzetti di Asti, “Gli orti del paradiso” al Filatoio di Caraglio (Cuneo), “Flower Landscapes” all’Oasi Zegna di Biella, alla mostra sul Barocco nel novarese.

In ambito musicale il festival di letteratura e musica a Barolo, Stresa Festival, i “Serra Armonica” musica e letteratura nel Canavese e “Sentieri Sonori “ musica in alta quota delle valli olimpiche.

I numerosi siti Unesco del Piemonte, dalle Residenze Reali ai Sacri Monti e ai territori vitivinicoli sono perle incastonate in un gioiello paesaggistico multiforme  che spazia dall’alta montagna alla collina, dalla campagna alla città, dai fiumi ai laghi.

Per maggiori informazioni, da marzo 2015 è attivo il Portale turistico “InPiemonteInTorino”, tradotto in 5 lingue dove sono elencati tutti gli eventi di Torino e della Regione Piemonte per questo anno straordinario.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 23/06/2015