Alla vigilia dell’accesso ai corsi di laurea di Odontoiatria

Un’indagine sulla preparazione ai test

L’amico Massimo Boccaletti mi invia questa notizia che sottopongo volentieri ai Lettori di “Civico20News” (m.j.)

 

Iscrizioni dal 1 luglio al 31 agosto 2015, prova il 9 settembre a FieraMilanoCity.


In queste date è contenuto il calendario delle iscrizioni ai test di ammissione per Medicina e Odontoiatria al San Raffaele di Milano che ha pubblicato in questi giorni il bando di ammissione al corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi dentaria per il prossimo anno accademico, mentre si attende che il Miur pubblichi i decreti con il numero dei posti e le modalità di svolgimento dei test di ammissione.


Quasi certamente le domande saranno meglio calibrate rispetto al passato: “Si sta cercando di perfezionare il numero dei quiz di cultura generale e per questo è stata nominata una commissione”.


Istituita da qualche mese la Commissione intende intervenire su più fronti: dalla revisione delle domande, alla valutazione delle risposte, fino alla quota riservata agli studenti stranieri. L’obiettivo è anche di ridurre l’incertezza in cui si trovano gli studenti che desiderano diventare medici e che è stata spesso denunciata da Associazioni, come l’Unione degli universitari.


Con decreto 5154 pubblicato il 2 aprile il Ministero aveva già stabilito che i primi a cominciare sarebbero stati gli aspiranti all’ammissione alle professioni sanitarie: i candidati a studiare da igienista dentale dovranno infatti presentarsi all’esame il 4 settembre, l’8 sarà la volta degli aspiranti dentisti e medici, mentre il 16 settembre toccherà a coloro che vorrebbero frequentare medicina e chirurgia in inglese.


La datazione delle prove richiama tuttavia un altro problema “a monte” ben presente al Ministro Giannini: il momento in cui scegliere il proprio futuro.


Il Ministro ha infatti apertamente manifestato l’intenzione di “aiutare gli aspiranti camici bianchi ancora sui banchi del liceo ad orientarsi in modo migliore evitando un’eccessiva adesione ai test d’ingresso” scegliendo quindi con maggior cognizione di causa.


La scelta del proprio futuro non si può improvvisare” titolava a metà marzo La Repubblica annunciando l’istituzione di test per l’Università già al quarto anno delle Superiori.


Per la cronaca, dopo il Politecnico e la Luiss di Milano, anche la Bocconi ha anticipato le prove di ingresso alle Facoltà a numero chiuso per contrastare i ripensamenti e le “delusioni” di una scelta non ponderata e il fatale e susseguente abbandono dei corsi.

 

Dall’Istituto Dotto Formazione di Torino viene un’analisi dettagliata dell’accesso all’area biomedica.


La Biologia ha avuto i risultati più bassi in tutte le scuole.


Tra i migliori, l’istituto alberghiero e per odontotecnici, andamento altalenante invece con la Fisica con punteggi inspiegabilmente più alti nell’alberghiero e commerciale, generalmente bassa la Matematica tranne nel Classico, nello Scientifico e delle Scienze applicate.


L’andamento migliore spetta alla Chimica specie all’Istituto Tecnico Chimico Sanitario, dove la Logica presenta risultati molto bassi e dove invece ha avuto risultati assai migliori nei licei rispetto agli altri indirizzi.

 

In sostanza hanno dato i migliori punteggi complessivi il Classico, il Liceo delle Scienze applicate e lo Scientifico.


Sono i risultati che Dotto Formazione di Torino (tel .011 7640982, www.dotto.me) Istituto specializzato nella preparazione ai test e collaboratore da anni con le Superiori di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, ha ottenuto effettuando un’analisi approfondita della preparazione degli studenti che intendono partecipare all’esame di accesso a Medicina e Chirurgia, Odontoiatria, Veterinaria, Farmacia, Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, Biotecnologie, Professioni Sanitarie, ecc…


Per condurre l’indagine - dice il coordinatore di Dotto, ing. Franco Chiesa - nell’anno 2014-2015, abbiamo somministrato 1733 questionari a 12 tipologie di scuole diverse, traendone i punteggi medi, in una scala da 0 a 10 per materia indicati in una tabella”.


L’indagine della Dotto, scaturita dalla consapevolezza che la pianificazione della carriera dei figli inizia dalla scelta già nella scuola secondaria, ha preso le mosse dalla osservazione di come sono composti i test: finora consiste in 60 quiz a risposta multipla così suddivisi:23 quiz di Ragionamento Logico + 4 di Cultura Generale, 15 di Biologia, 10 di Chimica, 4 di Matematica e 4 di Fisica. 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 18/06/2015