Tastar l’accordéon et le piano, a Rueglio (Torino)

Tre giornate studio sull’interpretazione e la tecnica della fisarmonica e del pianoforte con Lina Bossatti (pianoforte) e Marcel Azzola (fisarmonica)

La pianista concertista Gisèle Creveuil, in arte Lina Bossatti, ha preso questo nome dalla celebre mamma ruegliese Adelina Bossatti nata nel 1899 e che, a Parigi, nel 1928 vince il 1° premio al Conservatorio.

Adelina Bossatti sarà poi soprano drammatico all’Opéra Comique, all’Opéra de Paris e soprano solista a Notre Dame de Paris. La figlia Gisèle, quando arriva nella sua casa ruegliese, dice di ritrovare il senso di un’armonia ancestrale e il desiderio di sentire la musica e l’antico canto ruegliese . E sulla tastiera, con slancio simpaticamente vitalistico, dalle note immortali di Mozart al repertorio leggero, lascia disperdere liberamente le sue idee musicali.

Provo un sentimento di stima profonda, di apprezzamento per la bravura musicale e per la tenacia di veri grandi ruegliesi”, scrisse in una lettera indirizzata alla Filarmonica Ruegliese in occasione del centocinquantesimo anniversario della fondazione dell’ente nel 2003.

Con queste premesse, non si poteva non conferire la cittadinanza onoraria a quest’artista di fama internazionale. Fu cosa fatta nell’ottobre 2014 e, nel corso della serata, nacque l’idea di invitare nuovamente a Rueglio Lina e Marcel, compagno  musicale da decenni, sia come musicisti, sia come docenti.

Marcel Azzola, sempre di origine italiana, bergamasco, è un fisarmonicista di livello internazionale, ha suonato con i grandi nomi della canzone francese, tra cui Jacques Brel che pronunciò a sua intenzione la frase rimasta celebre e tutt’ora usata dai musicisti francesi per ricordare che è il momento di darci dentro “chauffe Marcel!” (scalda l’atmosfera, Marcel!). Ha anche suonato con i grandi nomi del jazz europeo quali DjangoReinhardt.

Lina e Marcel verranno quindi a condividere la propria esperienza musicale, umana e professionale con gli allievi che parteciperanno al workshop di interpretazione e tecnica della fisarmonica e del pianoforte.

Questo il programma dell’evento.

Gli incontri musicali con gli allievi musicisti si svolgeranno in tre mezze giornate, venerdì 26 pomeriggio e sabato 27 giugno mattina e pomeriggio.

Il venerdì sera alle 21.30, presso il bar ristorante L’Americano, si darà spazio alla tradizione di musica popolare dei famosi quintetti ruegliesi dove sarà possibile gustare prima la cucina della nostra valle.

Il sabato sera sempre alle 21.30, presso il salone pluriuso, Lina, Marcel e gli allievi si esibiranno in un concerto e si potrà fare uno spuntino prima o dopo lo spettacolo.

Domenica 28 giugno, il pranzo di chiusura, organizzato dalla Pro Loco in località Marciana sarà allietato dalle note della Filarmonica ruegliese.

Nelle giornate di sabato e domenica, sarà inoltre possibile visitare una mostra allestita presso il salone pluriuso e dedicata alla fisarmonica, a cura della ditta Giovanni Verde di Leinì.

L’evento, organizzato dal comune di Rueglio, prende forma anche grazie alla direzione artistica del fisarmonicista Gianni Ceretto e alla collaborazione delle associazioni operanti sul territorio, in particolare Filarmonica ruegliese e Pro Loco.

Prevendita biglietti per il concerto del sabato sera (ore 21.30 Salone Pluriuso)

È possibile acquistare i biglietti in anteprima (verrà rilasciata ricevuta dell’avvenuto pagamento con la quale poter ritirare il biglietto la sera del concerto), presso:

Strumenti musicali SCAVINO – Via Ormea, 66 TORINO

Libreria COSSAVELLA – Corso Cavour, 32 IVREA

Strumenti musicali VERDE – Via Cottini, 9 LEINI’

Per ulteriori informazioni: 334 165 5172

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 20/06/2015