Sempre più vicino il campus universitario Regio Parco

Il Comune cede l'area ex FIMIT per il futuro campus universitario di Regio Parco

E' stata approvata ieri con 25 voti a favore (PD, SEL, Moderati, Misto di maggioranza) in Consiglio comunale, la delibera che conferisce all’Agenzia del demanio il mandato per individuare un soggetto che gestisca un Fondo di investimento immobiliare per la valorizzazione dell’ex stabilimento FIMIT di via Rossetti 34, in stato di degrado e di proprietà comunale, nel quadro del più generale intervento di riqualificazione dell’ex Manifattura Tabacchi, di proprietà demaniale. Non hanno partecipato al voto M5S, Fd’I-AN, Lega Nord, NCD, Forza Italia.

L'intervento riguarderà il perimetro compreso tra piazza Abba, corso Regio Parco, strada della Manifattura Tabacchi e via Rossetti, come ha spiegato l’assessore Gianguido Passoni, si prevedono interventi finalizzati alla realizzazione del Polo di formazione sportiva della Scuola Universitaria Interfacoltà di Scienze Motorie (SUISM, Università di Torino).

In particolare, il progetto prevede spazi per la didattica, impianti sportivi e per il tempo libero (accessibili anche alla popolazione del quartiere), il centro di medicina preventiva e dello sport, laboratori e spazi per l’insediamento di attività produttive e di ricerca, foresterie per docenti e studenti e un parcheggio al servizio delle suddette strutture.

Da anni ormai si parla di questo progetto e di come risanare un quartiere che ha tutto il potenziale per cambiare volto, abbandonare il degrado e divenire vivo e pulsante. Un obbiettivo verso il quale ci si muove con passi molto piccoli, che ancora non bastano ad offrire ai cittadini i servizi e la sicurezza che servirebbe. Civico20news, unitamente ai cittadini residenti in Regio Parco, si augura che tutto possa procedere per il meglio, senza scandali e soprattutto... nei giusti tempi!

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 16/06/2015