“Ivrea&Canavese”

E’ il titolo del terzo Itinerario concertistico di Organalia che inizia a Chivasso (TO) Venerdì 19 giugno

 Si è appena concluso a Chambery, il Percorso “Il cammino della Sindone” con la partecipazione di oltre 1600 spettatori e otto concerti e già si profila il terzo ed ultimo itinerario di Organalia 2015, intitolato “Ivrea&Canavese”

Questo percorso musicale parte da Chivasso, città che fa parte del Canavese e della Diocesi di Ivrea, pur essendo stata per secoli la capitale del Marchesato del Monferrato, con un concerto dedicato alla Beata Vergine Maria che si terrà nel Duomo Collegiata di Santa Maria Assunta il 19 giugno alle 21.

Ne sono interpreti due giovani musicisti, il soprano Alice Enrici e l’organista Gianfranco Luca che siederà alla consolle dell’organo costruito da Felice Bossi del 1843, probabilmente il più grande del territorio canavesano per quell’epoca.

Quindi, l’appuntamento successivo sarà, venerdì 26 giugno alle 21, a pochi chilometri di distanza, a Tonengo di Mazzé dove l’organista Dino Barni con lo Xavier Brass Ensemble, quintetto di ottoni formato da strumentisti dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, presenterà un programma di grande suggestione con trascrizioni per organo e ottoni. Sarà utilizzato l'organo costruito da Carlo Vegezzi Bossi nel 1891.

A Montanaro, nella chiesa parrocchiale, sabato 27 giugno alle 21, in occasione del 250° anniversario della erezione, alla consolle dell’organo Bruna-Vegezzi Bossi (1810-72), siederà per la prima volta per Organalia, l’organista francese Michel Colin con un programma sfavillante dedicato ai compositori francesi della prima metà del XIX secolo, tra cui Boély, Batiste e Lefébure-Wély.

A Cuorgné, nella Collegiata di San Dalmazzo, venerdì 3 luglio alle 21, sarà possibile ascoltare Paolo Bottini, organista della Cattedrale di Cremona con un programma in prima mondiale che presenta opere pianistiche di Claude Debussy trascritte per organo dallo stesso Bottini di cui è stato registrato nell’autunno del 2014 un cd per il marchio Elegia. Sarà utilizzato il grandioso organo costruito da Carlo Vegezzi Bossi nel 1894. 

Rivarolo Canavese ospiterà nella Chiesa di San Giacomo, sabato 4 luglio alle 21, l’organista parigina Sophie Veronique Cauchefer Choplin con un programma dedicato a Bach e a compositori francesi, tra cui Franck e Widor, vissuti nel XIX e XX secolo.

A Azeglio, patria dello scrittore, pittore e statista, Massimo Taparelli marchese d’Azeglio, venerdì 10 luglio alle 21, nella parrocchiale arriverà l’organista lombardo Marco Cadario che eseguirà un programma incentrato su autori italiani della prima metà del XIX secolo le cui composizioni ben si prestano per essere suonate alla consolle dell’organo Fratelli Serassi del 1821.

Chiaverano avrà nella parrocchiale, alla consolle dello spettacolare organo costruito da Giovanni Bruna tra il 1793 e il 1796, l’organista di Reggio nell’Emilia, Renato Negri che eseguirà un programma dedicato agli organisti del Re Sole. Il concerto si svolgerà sabato 11 luglio alle 21.

Si ritornerà a Chivasso domenica 12 luglio dove, alle 18, nella Chiesa confraternitale di Santa Maria degli Angeli, si terrà un concerto straordinario con il TVE (Torino Vocalensemble) che sarà diretto da Luca Scaccabarozzi in un programma corale di musica sacra da Mendelsshon ai giorni nostri.

A Feletto, nella sontuosa chiesa parrocchiale, dotata di un organo particolarmente interessante costruito dai Fratelli Serassi nel 1825, suonerà, venerdì 17 luglio alle 21, Luca Scandali con un programma interamente risorgimentale comprendente Pietro Morandi, Cimarosa, Niccolò Moretti e padre Davide da Bergamo.

Scintillante sarà il concerto che si svolgerà sabato 18 luglio alle 21 nella parrocchiale di Caluso. Alla consolle dell’organo costruito dai Fratelli Serassi nel 1821 siederanno due organiste marchigiane: Giovanna Franzoni e Elena Gentiletti Drago con un programma interamente dedicato a Giovanni Morandi del quale, con il marchio Elegia, è stato registrato un cd nell’autunno del 2014.

Alla conclusione di questo interessante percorso musicale, nel corso del quale sarà anche possibile ammirare le bellezze paesaggistiche del Canavese, si arriverà a Ivrea. La città che è il capoluogo ideale di questo territorio, sede della diocesi omonima, avrà due concerti.

Il primo sarà eseguito da Guido Donati, già docente di Organo e Composizione organistica al Conservatorio di Torino, nella Chiesa parrocchiale di San Lorenzo il 24 luglio alle 21 con un programma interamente britannico mentre, la sera successiva, sabato 25 luglio, alle 21, nella Chiesa Cattedrale di Santa Maria Assunta, l’Ensemble Euridice, complesso specializzato nell’interpretazione della musica antica e barocca, eseguirà di Tarquinio Merula, compositore antesignano di Giuseppe Verdi, essendo nato anch’egli a Busseto ma nel 1595, il Vespro per la Natività di Maria Vergine sotto la direzione di Massimo Lombardi.

I due appuntamenti musicali vogliono evidenziare la candidatura dei siti olivettiani a Patrimonio dell’Umanità da parte dell’Unesco. 

Il terzo itinerario di Organalia 2015 "Ivrea&Canavese" si avvale del patrocinio della Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino, tutte le Amministrazioni Comunali, del Vescovo di Ivrea e del contributo delle Fondazioni CRT e Guelpa, in collaborazione con la Fondazione Live Piemonte dal Vivo.

 

 

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 16/06/2015