XVII Corso Internazionale di Musica Antica

Organizzato dall’Accademia del Ricercare, si terrà dal 26 luglio al 2 agosto 2015 a Romano Canavese

Sottopongo molto volentieri ai Lettori di “Civico20 News” questo articolo di Debora Bocchiardo (m.j.)

Ancora poche settimane per iscriversi alla prossima edizione del Corso Internazionale di Musica Antica organizzato dall’Accademia del Ricercare, che si terrà dal 26 luglio al 2 agosto 2015 a Romano Canavese, in provincia di Torino.

Oltre alle lezioni individuali gli allievi potranno frequentare i corsi collettivi di consort rinascimentale, musica da camera, improvvisazione ed ensemble vocale, oltre al ciclo di workshop, mostre e conferenze e alla possibilità di assistere ai concerti della stagione Antiqua.

Sarà possibile iscriversi online oppure scaricando il modulo fino al 1 luglio 2015.

Dal 26 luglio al 2 agosto 2015 a Romano Canavese si terrà la diciassettesima edizione del Corso Internazionale di Musica Antica organizzato dall’Accademia del Ricercare e diretto da Manuel Staropoli, una delle iniziative di formazione nel campo del repertorio preromantico più apprezzate del panorama musicale italiano.

Quest’anno il Corso si ripresenta con parecchie novità, tra cui molti docenti di grande prestigio e nuovi corsi, che allargano ulteriormente la già vasta offerta formativa degli anni precedenti.

Rispetto all’edizione del 2014 verranno infatti attivati i corsi di oboe barocco e di clarinetto (chalumeau), tenuti rispettivamente da Paolo Faldi – uno dei più grandi solisti italiani di questo strumento presenti in Italia – e Massimiliano Limonetti, e vi saranno due imperdibili masterclass tenute da solisti del calibro di Walter van Hauwe e Carsten Eckert.

Come in passato, oltre alle lezioni individuali gli allievi possono frequentare i corsi collettivi di consort rinascimentale, di musica da camera e di improvvisazione di ensemble vocale, che consentono di vivere un’esperienza più completa sotto l’aspetto formativo e di creare un clima vivace e cordiale.

Va poi sottolineato il fatto che il Corso di Romano non si pone finalità esclusivamente didattiche, ma si apre a prospettive eminentemente pratiche, in quanto agli allievi di maggiore talento verrà offerta la possibilità di tenere concerti e di fare parte di ensemble di strumenti originali, primi passi per dare inizio a una luminosa carriera nel magico mondo della musica.

Walter Van Hauwe, Carsten Eckert Masterclass Di Flauto Diritto

Lorenzo Cavasanti, Manuel Staropoli Flauto Diritto E Traversiere

Paolo Faldi Oboe Barocco

Massimiliano Limonetti Clarinetto Barocco

Roberto Balconi Canto

Federico Guglielmo Violino Barocco

Daniele Bovo Violoncello Barocco

Noelia Reverte Reche Viola Da Gamba

Ugo Nastrucci Tiorba E Chitarra Barocca

Claudio Astronio Cembalo

Claudia Ferrero Cembalo E Continuo

Alessandro Preontemoli Danza Storica      

Parallelamente al Corso Internazionale di Musica Antica dal 27 luglio al 1° agosto a Romano Canavese si terrà un appuntamento  analogo riservato ai ragazzi e alle ragazze più giovani che non si accontentano di studiare uno strumento, ma vogliono avvicinarsi al repertorio preromantico con copie di strumenti originali e nel rispetto della prassi esecutiva sei-settecentesca.

Si tratta di un progetto estremamente innovativo, che consente ai musicisti in erba di scoprire fin da subito le sonorità più autentiche delle opere di Bach e di Vivaldi e di imparare un approccio esecutivo che i loro “colleghi” più maturi hanno appreso in età assai più avanzata.

Questo Corso è tenuto da un gruppo di musiciste già affermate, ma abituate a lavorare con allievi molto giovani utilizzando un approccio didattico che riesce a far coesistere armoniosamente un assoluto rigore con una grande piacevolezza.

Il 1 agosto il Corso si chiuderà, alle 17, con il concerto finale degli allievi nella Chiesa di Santa Marta, un appuntamento di grande richiamo sia per i genitori e gli amici dei ragazzi e delle ragazze sia per il numeroso pubblico che affolla tutti i concerti in programma a Romano Canavese.

Vittoria Panato Violino

Antonio Fantinuoli Violoncello

Germana Busca Flauto Traverso E Traversiere

Luisa Busca Pianoforte E Cembalo

Gino Borio Chitarra E Liuto

Alessandro Bucchieri Percussioni

Si prega di contattare l’indirizzo corso@accademiadelricercare.com per ulteriori informazioni e per inviare le prenotazioni di hotel o alloggi.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 19/06/2015