Cronaca dai quartieri di Torino - Assemblea sull'agricoltura sostenibile

Ha moderato l'incontro la Coordinatrice Mariella Balbo

Il Circolo SEL Vanchiglia ha tenuto, presso il Centro di corso Belgio 91, un’assai interessante e partecipata Assemblea pubblica con all’ordine del giorno il tema: “L’agricoltura sostenibile può essere un business?”.

Mariella Balbo, Coordinatrice del Circolo suddetto, ha introdotto i lavori con la presentazione degli ospiti relatori Antonio Tamburelli che ha portato la sua esperienza nel campo dell’agricoltura, Stefano Risso membro del Comitato Stop TTIP, e Renato Bauducco responsabile del Circolo Tematico Ecologista.

Da quest’ultimo è stato posto l’accento sull’importanza della prevenzione che, al fine pratico, conviene in termini sociali ed economici mentre Antonio Tamburelli ha voluto sottolineare come gli agricoltori siano in un certo senso costretti ad usare la chimica per salvaguardare le coltivazioni e proteggerle dai parassiti; nel contempo ha altresì evidenziato il proprio disappunto in proposito per il presente e per un futuro che non prevede valide alternative. 

Stefano Risso, in conclusione, ha ricordato come sia indispensabile un forte atto politico che dia sempre più sviluppo all’agricoltura sostenibile per un futuro che garantisca la più sana alimentazione per tutti.

In pratica, come ha affermato in chiusura Mariella Balbo, non si vuol giungere a situazioni come quella statunitense che privilegia il massimo profitto e rendimento a discapito della qualità e della salute.

L’evento ha fatto seguito all’Human Factor regionale dello scorso aprile in linea con il messaggio recepito; alla Coordinatrice Mariella Balbo va riconosciuto il merito di aver saputo organizzare e sapientemente moderare un dibattito sul buon vivere: e la buona alimentazione ne è lo strumento fondamentale.

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 13/06/2015