Il Cammino della Sindone

Si conclude a Chambery la prestigiosa rassegna musicale

L’ottavo concerto di Organalia 2015 “Il cammino della Sindone” segna la conclusione dell’itinerario che, iniziato a Torino nella Chiesa parrocchiale del Santo Volto il 24 aprile, trova compimento nella Sainte Chapelle di Chambery (Place du Château, Escalier des Frères de Maistre), ove fino al 1578 è stato custodito il Santo Sudario.

Doppio l’appuntamento concertistico (alle 15.30 e alle 18) per permettere al pubblico di ascoltare l’organista Gianluca Cagnani, torinese, docente di Organo e Composizione organistica al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino, in un programma interamente dedicato alla musica barocca.

Si inizierà con l’esecuzione del Preludio in Mi minore di Nicolaus Bruhns per poi passare a tre composizioni di Dieterich Buxtehude. La conclusione avverrà nel nome di Bach con la Fantasia e Fuga in Do minore, Sonata in Re minore e Toccata e Fuga in Fa maggiore.

Il concerto con ingresso a offerta libera, è stato organizzato con la collaborazione dei seguenti enti e associazioni: Dipartimento della Savoia, Città di Chambery, Associazione Piemontesi in Savoia, Accademia delle Scienze, Lettere e Arti della Savoia, Associazione Amici della Sainte Chapelle e Associazione Amici dell’Organo della Cattedrale di Chambery.

Per ogni ulteriore informazione: www.organalia.org 

 

 

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 11/06/2015