Intervista a Rocco Ballacchino, autore del libro “L’amore dalla A alla Z”

Edito dalla casa editrice “Il punto Piemonte in Bancarella”, l’intero ricavato andrà a FORMA (Fondazione dell'Ospedale Regina Margherita)

Conosciamo Rocco Ballacchino come valoroso scrittore di libri polizieschi, uno dei dodici componenti della squadra del movimento culturale “Torinoir”. Il suo nuovo libro, intitolato “L’amore dalla A alla Z”, non appartiene a questo filone. Come è nata l’idea di questo libro? 

 “L’amore dalla A alla Z” è un libro che ho scritto, qualche anno fa, durante la degenza di mio figlio in un reparto di terapia intensiva neonatale del Regina Margherita in cui ha trascorso il suo primo mese di vita. Ho descritto quindi in 21 quadretti alcuni momenti di quel periodo vissuto tra casa e, soprattutto, ospedale. Come spiego nella mia introduzione non si tratta del racconto dettagliato di un caso clinico, ma della descrizione dello stato d’animo di due genitori protagonisti di una vicenda assai delicata da un punto di vista psicologico.

 

 

Oltre ai testi di Rocco Ballacchino, cosa troviamo nel libro “L’amore dalla A alla Z”? 

Il libro è arricchito da altrettanti disegni dei degenti dell’ospedale, di diverse età, alcuni dei quali, fortunatamente, già dimessi. C’è anche una prefazione di Laura Odetto, Coordinatore di Dipartimento del Regina Margherita, in cui viene analizzato, prendendo spunto da alcuni “momenti” del libro, il delicato rapporto tra il personale ospedaliero e  coloro che per motivi di forza maggiore sono costretti a trascorre un lungo periodo di tempo all’interno di quel mondo parallelo.

 

Quali sono le finalità del libro “L’amore dalla A alla Z”?

Si è trattato di un lavoro di squadra in cui tutti hanno partecipato a titolo gratuito per raccogliere dei fondi (l’intero ricavato della vendita) che andranno alla Fondazione FORMA (Fondazione dell’Ospedale Regina Margherita). Tutto ciò è stato possibile grazie all’impegno della casa editrice “Il punto Piemonte in Bancarella”, della  Tipografia Esperia e del grafico, Leonardo Laviano, che ha reso assolutamente suggestivo l’accostamento tra il testo scritto e i disegni, alcuni  dei quali molto “forti”, di coloro che hanno partecipato a quest’iniziativa.

 

Dove possiamo reperire il libro “L’amore dalla A alla Z”?

Il libro è reperibile presso 38 librerie che hanno deciso di partecipare all’iniziativa anch’esse senza ricavare alcun utile e in tal modo favorendo  la distribuzione capillare del libro a Torino e dintorni.

L’elenco delle librerie è rintracciabile sul mio sito www.roccoballacchino.it o sul sito della casa editrice www.piemonteinbancarella.it

Ognuno può contribuire con il proprio mattoncino alla costruzione di qualcosa di importante.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 12/06/2015