SEGNI SEGNALI SIMBOLI – Percorsi silenziosi, ma eloquenti tra vicoli, strade e piazze di una Città d’ Arte

Visita guidata (3 euro) – Ritrovo ore 15:00 presso Punto Informativo – Via Vittorio Veneto, 11 – Carignano (TO) - Sabato 13 giugno 2015

Comunicato Stampa: Segni Segnali simboli. Percorsi silenziosi ma eloquenti tra vicoli, strade e piazze di una Città d’Arte.

Segni, Segnali e Simboli sono elementi fondamentali di un processo di comunicazione. Per esser più chiari, l’impronta è “segno” che è passato qualcuno, ma non è stata lasciata intenzionalmente. Una freccia che indica una strada, o una lapide che ricorda il passaggio di un personaggio importante, è un “segnale”. Il “simbolo” è una elaborazione dell’oggetto e lo rievoca in assenza dell’oggetto stesso.

Quello che adesso noi percepiamo come opera d’Arte, nel passato spesso aveva un significato ed un uso ben differente. Ogni Città italiana è ricca di presenze, oggi  mute testimoni di un passato, ma un tempo eloquenti mezzi per trasmettere messaggi.

Sabato 13 giugno, i volontari dell’associazione “Progetto Cultura e Turismo” proporranno un curioso itinerario che si snoderà tra le vie del bel centro storico medioevale e barocco, alla ricerca di testimonianze particolari del passato: affreschi sindonici, decorazioni quattrocentesche, lapidi ed edicole devozionali, ma anche caditoie medioevali, rittane e ferri stendipanni rinascimentali. Un modo particolare di leggere e rileggere un centro storico, composto di frammenti di Storia che spesso sfuggono al turista. Il ritrovo è presso il Punto informativo del Territorio Carignanese, in Via Vittorio Veneto 11 a Carignano, alle 15: il costo è di 3 euro. A seguire, dalle ore 18, l’Associazione, in collaborazione con il locale “il Portic”, propone una “merenda sinoira” con prodotti della tradizione piemontese, a 12 euro (gradita prenotazione: cell. 3382457228). Per informazioni sull’itinerario: cell. 3381452945.


                                Il Presidente dell’associazione

                            Progetto Cultura e Turismo Carignano onlus

                                    Paolo Castagno

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 11/06/2015