“La Domenica del Corriere in guerra. Il 1915-1918 nelle tavole di Achille Beltrame”

Presentazione del libro di Gianni Oliva a Viù (Torino), organizzata dal Museo Civico Alpino di Usseglio e dal Comune di Viù

Il Museo Civico Alpino di Usseglio e il Comune di Viù, nel centenario della Grande Guerra, hanno organizzato un incontro per presentare il libro di Gianni Oliva intitolato “La Domenica del Corriere in guerra. Il 1915-1918 nelle tavole di Achille Beltrame”.

Questa presentazione avverrà venerdì 12 giugno, alle ore 21:00, presso il Salone Polivalente di Viù.

Cento anni or sono, con mezzi di comunicazione di massa molto più limitati di oggi, le tavole di Achille Beltrame, che apparivano sulla copertina del settimanale “La Domenica del Corriere”, vennero ad assumere una diffusione assai vasta.

Achille Beltrame era un geniale disegnatore vicentino, diplomato all’Accademia di Brera.

Con Luigi Albertini, direttore del “Corriere della Sera” dal 1900 al 1921, ha inventato un modello di comunicazione visiva destinato a costruire l’immaginario collettivo della guerra.

Gianni Oliva nel suo libro decodifica i sistemi del racconto, la coralità, i simboli della patria, la rimozione delle sconfitte e i combattimenti.

Il libro rappresenta la maggiore raccolta a colori de “La Domenica del Corriere”.

L’incontro sarà allietato da interventi del Coro Stellina di Viù.

Nel corso della serata, l’A.N.A. (Associazione Nazionale Alpini) sezione di Viù commemorerà decorati e caduti del primo conflitto mondiale.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 10/06/2015