Beinasco (TO) - Giugno al Centro ll Malinteso di via Pio La Torre 3

Prosegue il progetto "Venerdì Note" organizzato dal Violeta Parra

 Organizzato dal Circolo ASD "Violeta Parra”, prosegue il progetto “Venerdì Note”, che offre ai giovani musicisti la preziosa possibilità di salire su un palco sul quale farsi conoscere e apprezzare dal pubblico. Utilizzare linguaggi, come quello della musica, è uno strumento del Circolo per attivare progetti rivolti ai giovani dove essi siano nel contempo fruitori e protagonisti degli eventi che li coinvolgono, per stimolare l'aggregazione, la partecipazione, l'autorganizzazione, lo scambio sociale tra i giovani stessi. Il Circolo ha anche una sala prove, che si può affittare al prezzo di 8 o 10 euro dal lunedì al sabato dalle 17 alle 23.

Il Circolo "Violeta Parra", coordinato da Piero Contu, nasce come associazione culturale e sportiva negli anni '80 e dal 1994 propone corsi, concerti, festival jazz per promuovere e divulgare la cultura della musica facendo diventare l'attuale Centro “Il Malinteso” un punto di aggregazione e un luogo dove suonare per i giovani beinaschesi e non solo, favorendo così anche la nascita di diversi gruppi musicali e artisti provenienti dalla scuola di musica diretta fino al scorso anno dal maestro Luigi Tempera, che purtroppo ci ha lasciati per un brutto male il novembre dello scorso anno. Durante ogni concerto di questa nuova edizione, si esibirà un giovane allievo/a dei corsi di canto condotti dalla maestra Alessandra Grasso.

 

PROGRAMMAZIONE DI GIUGNO

 

Venerdì 12 giugno  alle ore 21, saggio di musica e canto condotto dalla maestra Alessandra Grasso.

Sabato 13 giugno alle ore 21,30, previste le finali del concorso musicale “giovani artisti”. L'ospite d'onore della serata sarà Giorgia Caronna (musica leggera). Nata a Torino nel 1997, Giorgia  frequenta il quarto anno del Liceo Scientifico al “Primo Levi” di Torino, incomincia nel 2009 il suo percorso artistico alla scuola di musica “Iniziativa Musicale” di Rivalta (To), nel 2011 arriva il primo concorso, le selezioni regionali per la partecipazione a Sanremo Junior, approda alla fase finale nel Dicembre 2011 dove vince e si aggiudica il diritto di rappresentare il Piemonte al Sanremo Junior del 2012. Siamo a Maggio 2012 all’Ariston di Sanremo Giorgia entra nei primi 10 classificati, esperienza di crescita notevole in mezzo a centinaia di artisti provenienti da tutto il mondo. Partecipa nel 2013 a Torino alle selezioni del Tour Music Fest dove passa alla prima selezione con il massimo punteggio, nello stesso anno al concorso “Schools Internetional Talent” di Torino ottiene il terzo premio e riceve una borsa di studio per canto a Oropa “ Anno Domini Multifestival 2013”, in quell’occasione partecipa all’interno dello stage ad un concorso Nazionale per la canzone migliore per brani inediti con la canzone “Sei”. In questa fase di maturazione artistica Giorgia cambia insegnante di canto. Il 2014 comincia con il concorso Liguria Selection, dove approda in finale, passa la prima selezione di San Jorio festival…... Nel Luglio 2014 viene chiamata ad esibirsi in uno spettacolo tutto suo per la festa del Santo Patrono San Giacomo Apostolo di Beinasco suo paese natale, l’evento è seguito da più di 400 spettatori. Nel corso del 2014 arriva seconda al concorso di Arenzano dove Giorgia ha l’opportunità di esibirsi con l’orchestra dal vivo, ad Ottobre nella splendida città di Arese con la canzone di Joss Stone – Right to be wrong si aggiudica la prima posizione.

Venerdì 19 giugno alle ore 21, concerto dei Standing Ovation, gruppo cover di Vasco Rossi. Gli Standing Ovation nascono nel 2005 dall'unione di sei amici di infanzia che hanno sempre suonato insieme in vari progetti, finchè nel 2005 decidono di creare un tributo ad un artista che ha segnato la vita di ognuno di loro, il grande Vasco Rossi. La band propone uno spettacolo che cerca di avvicinarsi il più possibile musicalmente, alle atmosfere del grande rocker di Zocca, curando molto i dettagli sonori. Due ore di adrenalina, emozioni forti e tanto rock! questi sono gli STANDING OVATION.

Venerdì 26 giugno alle ore 22 chiude la programmazione del mese una serata latino americana, con animazione di Simone loccisano (vice campione del mondo di salsa shine 2014 e vincitore premio talento 2013).


Ingresso gratuito, consumazione facoltativa.

 

Per informazioni: Pierpaolo: 347/0526452347/0526452  Piero 339/2978912339/2978912  

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 09/06/2015