“Ballando un Po”, a Torino

La Kermesse si è svolta nelle più belle location della città

Fonte: Ufficio Stampa Monginevro Cultura

Sabato 6 giugno 2015, ha preso il via a Torino “Ballando un Po”, una rimarchevole kermesse che vede coinvolte decine di Associazioni e Istituzioni operanti nel mondo della danza, (come - e ne citiamo solo alcune - La Dance Centre Soul School, La Pirouette, La Cubanita, Artemide, Passi Motion, Evolution Sport and Night, Liceo Coreutico Germana Erba, Accademia Carma, Compagnia 3001 Tango, Lindy Hop Dance, i Tangonauti, Old Wild West, Piemonte Cultura, Tredanza, Escarton, Baldanza, Ballo anch’io, Clivis, e molte altre ancora), ma anche numerosi maestri di danza, Gruppi folkloristici, complessi musicali, ecc. ecc.

Esibizioni, spettacoli e lezioni gratuite aperte a tutti, per regalare ai cittadini una due-giorni fitta di opportunità irresistibili per entrare nel pianeta danza e divertirsi, in coppia, da soli, od in gruppo, socializzando, ascoltando musica, e cimentandosi nelle variegate specialità dei balli proposti.

La scenografia urbana è stata una delle scelte vincenti di quest’Evento: sono state infatti le più belle location della città (da Piazza Solferino a Piazza Bodoni, da Piazza Carlo Alberto alla Galleria San Federico, e alla Via dei Mercanti), debitamente allestite con palchi ed impianti di amplificazione, ad accogliere la Kermesse, che ha catalizzato un vastissimo pubblico, di docenti di ballo e coreutica, appassionati, neofiti e semplici spettatori, tutti coinvolti dalla danza e immersi nel fascino dei balli, declinati in tutte le specialità, dal folk al tango argentino, dai balli caraibici alle danze orientali, dalle danze scozzesi e irlandesi alle danze piemontesi e occitane.

“Ballando un Po” si è concluso domenica 7 giugno.

Queste le location torinesi della due-giorni di danza (6 e 7 Giugno 2015, dalle 10 alle 24):

Piazza Solferino | Danze Caraibiche, Danze Moderne e Orientali

Piazza Bodoni | Tango Argentino, Danza classica e Swing

Piazza Carlo Alberto | Danze Popolari e Tradizionali

Galleria San Federico | Di tutto un Po (Danze country, Hip hop, Boogie woogie, Tango Argentino, Danze Standard, ecc.)

Via dei Mercanti | Di tutto un Po (Jazz, Burlesque, Latino Americano, Danza del ventre, ecc.).

Ce n’è proprio per tutti. Ed è davvero difficile, con tutte queste opportunità, non farsi coinvolgere, e cimentarsi almeno in una delle innumerevoli specialità di ballo proposte da “Ballando un Po”.

Foto di Sergio Donna.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 08/06/2015