“PER NOBILI TERRE 2015” – Itinerario turistico dell’ Ente Gestione Aree Protette del Po e della Collina Torinese

Il quinto appuntamento a Carmagnola, Lombriasco, Pancalieri, Villastellone, Virle Piemonte, Volvera il 6 – 7 giugno 2015

Per il quarto anno, l’Ente di Gestione Aree Protette del Po e della Collina torinese propone un variegato itinerario turistico nei Comuni a sud di Torino, ricchi di opere d’Arte e di testimonianze storiche in gran parte legate alle grandi famiglie nobiliari. Grazie all’impegno di dodici Amministrazioni comunali e di varie Associazioni di volontariato culturale, sarà fruibile un ingente patrimonio ancora poco conosciuto. L’apertura straordinaria di queste preziose testimonianze del passato è un’occasione da non perdere, per ammirare, con occhi curiosi ed attenti, la vita di chi imbastì le trame della Storia del Piemonte. “Per Nobili terre” è uno degli eventi del marchio CollinaPo che si inserisce nel programma di candidatura di questo territorio nella rete dei beni MAB UNESCO in collaborazione con il Gruppo Iren, ed è coordinato dall’Associazione Progetto Cultura e Turismo.

Il quinto e ultimo appuntamento del ricco programma di Per Nobili Terre, che si svolge in 12 Comuni, si terrà nel week end del 6 e 7 giugno.

Un fine settimana ricco di avvenimenti culturali e turistici, coinvolgerà ben sei Comuni per l’ultimo appuntamento di “Per Nobili Terre”, un evento proposto dal Parco del Po e della Collina torinese in collaborazione con l’Associazione “Progetto Cultura e Turismo”, per valorizzare lo straordinario patrimonio storico-artistico delle grandi casate nobiliari del Piemonte. Si inizia sabato 6 giugno, con la visita guidata alla neoclassica chiesa del Borgo Cornalese a Villastellone, che conserva una preziosa copia antica della famosa Pala degli Oddi opera di Raffaello sanzio. Un bus messo a disposizione dalla ditta Marietta, partirà alle 14 da piazza Libertà alla volta di Borgo Cornalese, per poi proseguire verso l’abbazia di Casanova, dove si potrà ammirare il cantiere di restauro della cripta funeraria (info: 0119614157). Sempre sabato, a Virle Piemonte, la bella Villa dei conti Piossasco ospiterà il convegno storico “L’arco alpino come teatro di conflitti tra Stati dal ‘600 al ‘900” (ingresso libero; info 3388674404). Domenica sarà possibile visitare alcuni monumenti legati alla nobiltà a Pancalieri (info: 0119734102), Lombriasco (info: 0119790133), Volvera, Virle Piemonte. A Pancalieri, merita una sosta il curioso Museo della Menta, che celebra uno dei prodotti di eccellenza di questa terra; a Volvera, si potranno ammirare i cicli di affreschi di tardo ‘400 recentemente restaurati; a Lombriasco, da non perdere i meravigliosi arredi neoclassici della chiesa parrocchiale; A Virle, il centro storico barocco va ammirato al ritmo della passeggiata. Infine, a Carmagnola, si celebrerà lo sport, con mostre e pedalate; la ricca rete museale offre la possibilità di interessanti viaggi nel tempo: dalla sinagoga al Museo Tipografico, dal Museo Navale al Museo di storia Naturale al Museo della Canapa (info: 0119724221/270). Per informazioni su tutti gli eventi: 3381452945.  


Il programma delliniziativa si trova anche sul sito del Parco, sul sito internet Collinapo e sul sito www.carignanoturismo.it.

Si segnala anche il profilo CollinaPo di facebook, dove troverete aggiornamenti e informazioni su tante altre iniziative.



Il Dr. Ippolito Ostellino

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 04/06/2015