La casa editrice Yume srl di Torino

Specializzata in storia, cultura, antropologia e pensiero

Nel corso del Salone del Libro 2015, abbiamo incontrato Katia Bernacci, della casa editrice Yume srl di Torino, specializzata in storia, cultura, antropologia e pensiero. Incuriositi dai titoli dei libri esposti, abbiamo preso contatti per una intervista.


Perché una casa editrice torinese ha questo nome “esotico”?

Yume significa “sogno” in giapponese, perché il sogno è l’universo al quale appartengono i libri, amati, desiderati, a volte realizzati.

Un ragazzo ed una ragazza, che non amano ascoltare i consigli del resto del mondo, hanno deciso di andare controcorrente e fare libri di qualità, cartacei ed elettronici con un servizio a tutto tondo, che tenga conto di valutazione testi, editing, traduzioni, promozione ed eventi, booktrailer, fotografia, grafica e tutto quanto ruota attorno al mondo della cultura, del libro, dell’arte.

 

Ci presenta la casa editrice Yume?

È nata a Torino come un nuovo editore, unico all inclusive -24to24 in Piemonte. I fondatori provengono da aziende di servizi ad alta innovazione tecnologica, ma hanno militato per diversi anni nell’editoria, acquisendo una preparazione che consente di andare oltre la stampa puramente cartacea.

Si fanno vanto di essere dalla parte degli scrittori e dei lettori, leggono in prima persona tutti i manoscritti che arrivano in azienda, coccolando gli autori che vengono scelti e distribuendo i libri sul territorio con amorevole cura.


I titoli prodotti di recente quali sono?

Lo start-up della Yume non è stato certo lento, ad aprile sono usciti otto nuovi titoli di saggistica, con autori del calibro di Franco Cardini e Massimo Centini.

 

Quali sono i progetti per il futuro?

Negli uffici di Torino si continua a lavorare alacremente al progetto grandioso chiamato “Loving italian book(c)” , partito con un premio letterario per autori esordienti e che farà da collettore per tutte le realtà che si muovono in mondi diversi ma affini, come i lettori, gli autori, le librerie, editori e distributori, musei, luoghi in cui si vive la cultura, associazioni.

 

Quali eventi sono in programma?

A ottobre un grande evento, Mistery in history, un convegno sui misteri nella storia, con relatori interessanti e originali.

E a novembre si terrà il secondo convegno sul Pensiero magico nella cultura contemporanea.

 

Quale “ricetta” farà diventare grande questa nuova casa editrice?

La passione e l’amore per i libri, quelli belli, che hanno qualcosa da dire, che servono e che… fanno sognare!

 

Yume srl

www.yumebook.it

Via Cuniberti 58, 10151 Torino

Tel 011 0143030 Fax 011 0143031

info@yumebook.it

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 01/06/2015