Torino - Modus vivendi: trame di viaggi

Al Museo dell'automobile G. Agnelli dal 28 maggio al 27 settembre 2015

Oggi, 28 maggio, è stata inaugurata  a Torino al Museo Nazionale dell'Automobile la mostra “MODUS VIVENDI.Trame di viaggi”. L'emozione del viaggio in luoghi impervi e spesso inacessibili della terra, l'incontro con altre culture, il tutto raccontato visivamente da immagini incredibili, e naturalmente dai veicoli esposti che sono 14.

Ognuno di essi è portatore di storie appassionanti e difficili, di viaggi in continenti completamente differenti tra loro, sia per gli usi e costumi, ma anche per le mode, i colori, i cibi. Ogni vettura esposta diventa per così dire, il diario di viaggio che ha compiuto. La mitica ITALA esposta, ci porta indietro negli anni al 1907, la quale in soli 60 giorni vinse il raid Pechino – Parigi.

Le altre vetture esposte sono la Land Rover Aziza 3 109 con la quale il fotoreporter Nino Cirani nel 1968 attraversò  da nord a sud il continente americano; la Fiat Campagnola che prese parte nel 1951 al Raid Algeri  - Cape Town; la Lambretta D che tra il 1956 e il 1959 fece il giro del mondo guidata da Cesare Battaglini; Willys MB costruita durante la Seconda Guerra Mondiale e protagonista nel 2013 dell'Operation Homecoming;l'Alfa Romeo 6c 2500 Sport che nel 1950 ha percorso la Panamericana di circa 3000 km; la Fulvia Coupè che nel 2013 ha partecipato alla 5°edizione della Pechino – Parigi.

E poi due Ferrari con la 612 Scaglietti protagonista del tour China Ferrari di 15.000 km; il camion cisterna di Overland 1; la Moncenisio Porsche Cayman S Tipo 981 che ha percorso l'Artic Experience raggiungendo Nordkapp nel 2014; la PanDakar,e poi ancora delle moto esposte come la Guzzi Stelvio 1200 NTX che ha percorso 20.500 km per arrivare a Ulan Bator capitale della Mongolia.

La mostra è anche una “sfilata”di tradizioni culturali dei diversi continenti e quindi anche di capi ispirati ai costumi tipici locali. Importante è l'impianto scenografico presente,ricco di installazioni che richiamano ciascun paese.

Contestualmente alla mostra, il Mauto organizza un ciclo di incontri con alcuni dei protagonisti dei viaggi raccontati nell'esposizione.

www.museoauto.it

 

                                                                               Pier Carlo Forneris

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 28/05/2015