Carlos Santana,l'artigiano dell'assolo

Il chitarrista messicano naturalizzato statunitense è entrato nella storia del rock grazie ai suoi indimenticabili assoli

Carlos Santana è diventato con il tempo il sinonimo stesso del rock. Quando attacca la chitarra all'amplificatore fa letteralmente parlare lo strumento,portando l'ascoltatore in un turbinio di emozioni che oscillano dalle ballad più famose a pezzi più decisi. Ha segnato in modo indelebile i gusti musicali di una generazione di appassionati rockers e di artisti arrivati dopo di lui,con alcuni dei quali ha avuto anche modo di collaborare.

Con il suo gruppo,chiamato molto semplicemente Santana,ha riscosso un gran numero di successi tra gli anni settanta e ottanta grazie al loro talento di saper mescolare con successo più generi musicali tra loro. Ogni sua esibizione è caratterizzata da una forte componente emotiva che porta il musicista a vivere letteralmente ogni assolo prodotto dalla sua fedele chitarra PRS.

Il loro primo album omonimo del 1969 ottenne un grande successo grazie alla fusione di rock e blues e spinto dall'esibizione del gruppo al Festival di Woodstock. In quell'occasione durante l'esecuzione live del brano Soul Sacrifice di undici minute permise al mondo di venire a conoscenza della grande abilità musicale del gruppo e di Carlos Santana stesso,che come esibizione fu seconda solo ad un'altra grande leggenda del rock del calibro di Jimi Hendrix.

Altro grande successo fu raggiunto dal gruppo nel 1970 con la pubblicazione dell'album Abraxas,lavoro che sintetizza al meglio lo stile di Santana in un fortunato mix di salsa,blues,rock e jazz. Il disco contiene anche Samba pa ti,uno dei brani strumentali più famosi e conosciuti della carriera di Santana,nonchè una delle ballad rock più famose di tutti i tempi.

Proprio durante gli anni settanta vi fu un cambiamento di stile da parte di Carlos Santana e diversi cambi di formazione nel gruppo,costituiti da abbandoni e ritorni da parte dei membri originale del gruppo. La band seguì una svolta jazz e fusion,pubblicando nel 1974 l'album Borboletta. Questo cambiamento di stile era apprezzato nell'ambiente jazz ma aveva segnato l'inizio di una disaffezione del gruppo da parte di molti fan.

Così Santana impose al gruppo un nuovo cambio di stile che culmina nell'album del 1976 Amigos,dalle influenze decisamente più funk e latine. Tra i tanti pezzi degni di nota tratti dal disco vi è Europa (Earth's Cry,Heaven Smile) che trainò il successo dell'album e riportò alla ribalta la band.

Lo stile che si rivelò vincente per Amigos venne adottato da Santana e dal gruppo fino alla fine degli anni settanta. Nel 1977 venne pubblicato Moonflower,doppio album contenente diverse traccie suonate dal vivo. Il successo di quell'album permise a Santana di intraprendere una fortunata carriera solista che perdura tutt'oggi. Negli anni novanta però lo Sciamano Elettrico stava avendo un declino di popolarità,dettato anche dal cambiamento dei gusti nella cultura pop che si stavano riflettendo anche sulle vendite dei suoi dischi e di quelle della band.

Santana si ritrovò così senza contratto fino a quando il produttore discografico della Arista Records Clive Davis non lo scritturò e lo convinse a realizzare un album in collaborazione con artisti più giovani. Ed è così che nel 1999 venne rilasciato Supernatural,album della rinascita artistica di Santana che gli permise di farsi conoscere anche alle nuove generazioni. Famosi sono i brani Smooth,Maria Maria e Corazon Despinado che sono diventati vere e proprie pietre miliari del genere pop-rock.

Carlos Santana continua ad ispirare generazioni di artisti e chitarristi e non pensa ancora minimamente ad appendere la chitarra al chiodo. E' dell'anno scorso infatti Corazon,ventiduesima fatica discografica di Santana e del suo gruppo. Nell'album dal chiaro stampo latin rock sono presenti cover di brani del calibro di La Flaca degli Jarabe De Palo,Una Noche En Napoles di Pink Martini e Oye como va di Tito Puente.


Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 27/05/2015