Il Torino Jazz Festival si apre oggi 28 maggio 2015. Civico20news presente all' anteprima di Anthony Braxton presso il Museo Egizio di Torino

Il 25 maggio 2015 la presentazione dell' intervento di Anthony Braxton al Torino Jazz Festival presso il Museo Egizio di Torino

A Torino, dal 28 maggio al 2 giugno 2015 il Torino Jazz Festival

Il 25 maggio alle 17:45 si è tenuto un incontro in anteprima con gli appassionati di jazz da parte di Anthony Braxton ( nella foto prima della apertura convegno), il quale ha avuto modo di sottolineare la grande importanza della manifestazione che riprende, a livello mondiale e dopo quella tenutasi a Vancouver in occasione delle Olimpiadi del 2010, il movimento musicale “ Sonic genome” tanto caro all' artista, il quale ha ricordato e commentato l' espressività multiculturale e multicentrica del jazz che però ha mantenuta viva nelle sue corde la musicalità originaria africana.

Anthony Braxton, dalla poliedrica personalità di compositore, filosofo, scrittore e polistrumentista ( suona clarino, clarinetto, sax e flauto ) ha ringraziato i presenti per la partecipazione a questo evento musicale proprio al Museo Egizio di Torino, una sede più che appropriata per quanto riguarda la originalità del suono promigenio che ebbe anche origine presso gli antichi Egizi, in particolare nell' ambito della popolazione di colore di quella civiltà, come la Nubia.

Durante l' incontro si è anche sottolineato il fatto che il Torino Jazz Festival e il Museo Egizio di Torino sono dei co-produttori di questo evento torinese presso lo stesso Museo, e non solo collaboratori, e che hanno voluto fortemente che Anthony Braxton partecipasse alla inaugurazione del Festival.

Anthony Braxton (28 maggio)

Civico20news ha partecipato all' anteprima del Torino Jazz Festival che si è tenuta al Museo Egizio di Torino il 25 maggio alle 17:45

La quarta edizione del Torino Jazz Festival sarà inaugurata giovedì 28 maggio da un evento straordinario al Museo Egizio, il Sonic Genome del maestro Anthony Braxton che, in esclusiva per il Torino Jazz Festival, guiderà una performance di otto ore con 70 musicisti.

 

Più che un concerto,  il Sonic Genome è la creazione di un ambiente musicale interattivo sia per gli esecutori sia per gli ascoltatori. Braxton e i 70 strumentisti dialogheranno con l’arte antica, la storia e i visitatori dell’Egizio (ingresso consentito previo l’acquisto del biglietto Open Ticket per l’accesso al Museo, in vendita esclusivamente giovedì 28 maggio alla biglietteria dalle 8:30, al costo di 13 euro).

 

Lunedì 25 maggio alle ore 18, nella Galleria dei Re del Museo Egizio, si è tenuta quindi l'anteprima dell'evento con Anthony Braxton e i musicisti del Sonic Genome, in cui Braxton ha illustrato gli aspetti più innovativi e ambiziosi della performance musicale.

 

Blues Brothers, Ron Carter e Omar Sosa sono tra i nomi più attesi

Da giovedì 28 maggio al 2 giugno Torino diventerà la capitale del jazz italiano con la quarta edizione del Torino Jazz Festival, manifestazione che è ormai un appuntamento fisso per gli appassionati di questa musica in costante mutamento.

La kermesse, con la direzione artistica di Stefano Zenni, è pensata come un’occasione per trasformare, riplasmare e far risuonare in modo diverso i luoghi della città attraverso la musica. Gli appuntamenti principali del festival si svolgeranno gratuitamente in piazza San Carlo, mentre quelli a pagamento (10 euro) si terranno alle 18 all’Auditorium Rai, al Teatro Carignano e al Teatro Colosseo. Sono in calendario in altri spazi del centro incontri letterari, rassegne cinematografiche, lezioni, workshop ed eventi a tema in un programma di ampio respiro.

Il Fringe Festival, curato da Furio Di Castri, animerà con le 90 performance di oltre 200 artisti i suggestivi  Murazzi lungo il Po e i locali limitrofi.

(Nella foto Braxton con il flautista Benson)

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 28/05/2015