“Erotismo e sessualità nei tempi antichi”, presso la Sala Valfrè a Torino

Il ciclo di conferenze, a cura di Yume Book, con Massimo Centini, Alfredo Luvino e Fabrizio Diciotti

A Torino, inizia il ciclo di conferenze “Erotismo e sessualità nei tempi antichi”, con audiovisivi, accompagnamento musicale e rinfresco offerto ai partecipanti, a cura di Yume Book.

Il primo appuntamento è per giovedì 28 maggio, alle ore 21:00, intitolato “Erotismo e sessualità nella preistoria”, di e con Massimo Centini, presso la Sala Valfrè di via Accademia delle Scienze n. 11 (fronte Museo Egizio).

Durante la serata, il noto antropologo Massimo Centini presenterà una panoramica dei suoi ultimi studi, con particolare riferimento alla differente visione della sessualità e della coppia così come si può evincere dai reperti, dalle incisioni rupestri, dal megalitismo.

Elementi che da sempre hanno legato luoghi anche lontani tra loro nel tentativo di migliorare la fertilità e riuscire anche, in questo modo, ad avere un rapporto con la divinità, l’unica capace di donare la vita e la sopravvivenza. Non mancheranno riferimenti letterari e cinematografici.

Libro di riferimento: “Un dio di pietra”, di Massimo Centini.

Il ciclo proseguirà il giovedì successivo, 4 giugno, alle ore 21:00, con Alfredo Luvino ed il suo libro “Erotismo e sessualità nell’antico Egitto”.

Un incontro indimenticabile con una cultura affascinante, che ancora oggi riesce ad accendere la fantasia, grazie ai numerosi reperti ritrovati ed ai continui studi condotti da studiosi di tutto il mondo.

Durante la conferenza ci sarà uno spettacolo di danza del ventre.

“... Splendide danzatrici in atteggiamenti sensuali prendono vita se rappresentate nelle tombe con la perizia e la capacità dell’artista egiziano che sa renderle belle, attraenti e conturbanti. E chissà se nei banchetti e nelle feste davvero danzavano nude o con una semplice ghirlanda di fiori al collo? In fondo non è così importante, perché nell’aldilà così le desidereranno vedere i possessori dei sepolcri: dipinte, seducenti e ammiccanti per l’eternità” (Alfredo Aldo Carlo Luvino).

E ancora, giovedì 11 giugno, alle ore 21:00, con Fabrizio Diciotti e la conferenza “Erotismo e sessualità nel Medioevo”.

Fabrizio Diciotti indagherà sul periodo più discusso della nostra storia: il medioevo.

Caduta l’ipotesi dell’oscurità di quei secoli, gli studiosi hanno dato alle stampe numerosi scritti che analizzano il rapporto degli uomini dell’ “amor cortese” con la donna e con la sessualità. La conferenza sarà supportata da immagini curiose e da citazioni storiche che ci condurranno in un mondo a cavallo tra la mitologia, la storia e la fantasia.

Si potrà anche ascoltare il gruppo Ensemble Canavisium Moyen Age, con una ricostruzione di musiche medievali dedicate all’amore.

È richiesta la prenotazione al n.ro 011 0143030 oppure via mail ad info@yumebook.it


Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 26/05/2015