“Giochi in piazza…la briòla a gira ‘ncora!”, a Romano Canavese (Torino)

Una giornata dedicata ai giochi per bimbi, nell’ambito delle attività collaterali alla mostra “Musica e giochi di bimbi nel primo ‘900”

Sottopongo molto volentieri ai Lettori di “Civico20 News” questo articolo di Debora Bocchiardo (m.j.)

Nell’ambito delle iniziative collaterali alla mostra “Musica e giochi di bimbi nel primo ‘900”, che si svolge presso la Fondazione Arte Nova, in via Fiume, 15 a Romano Canavese (Torino) fino all’11 luglio, curata dagli architetti Maria Grazia Imarisio e Diego Surace, e organizzata in partnership con il Museo della Scuola e del Libro per l’Infanzia di Torino (MUSLI), domenica14 giugno, il Comune di Romano Canavese, dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 19, propone una giornata dedicata ai giochi e per bimbi e…per i grandi, dal titolo “Giochi in piazza…la briòla a gira ‘ncora!” con “Mario il Giocattolaio” , con la collaborazione della Pro-Loco ed altri appassionati di giochi. 

La mostra presso la FAN sarà eccezionalmente aperta anche domenica mattina.

Il giocattolaio Mario Migneco, di Cumiana (Torino), rappresenta la terza generazione che, nella sua famiglia, si occupa di giochi di strada. Negli ultimi venti anni ha girato tutta l’Italia e afferma: “Ci prefiggiamo un obiettivo importante: scoprire chi ha rubato la fantasia ai bambini. In quest’epoca in cui la tecnologia, i telefonini, i computer e la televisione spesso causano isolamento e annullano le esperienze ludiche di gruppo che, un tempo, rallegravano le piazze e le vie, dei paesi, noi ci prefiggiamo di far scoprire ai ragazzi di oggi il piacere dei giochi di una volta e di aiutare gli adulti a ricordarlo con una semplice formula magica: trottole, cerchi, cerchini, cerchietti e cerchioni!”.

Per finire, Mario il Giocattolaio promette una imperdibile sorpresa: “Faremo cadere le stelle… chi vuol scoprire cosa accadrà dovrà restare con noi fino al termine della giornata!”.

Durante la giornata saranno presenti anche “Riciclina”, con giochi da materiali di riciclo, “Capricci di Legno” con un laboratorio didattico di tornitura rivolto ai bambini, e Andrea Accattino che, con il tornio, creerà trottole di legno da regalare ai bambini.

Anche l’associazione Casafavola” porterà  i giochi di piazza in legno “come una volta”. Per i piccoli, inoltre, verranno attrezzate alcune postazioni con diverse attività ludiche.

Per l’occasione saranno chiuse o soggette ad eventuale sgombero: via Montello, piazza Sarti e via Fiume.

In piazza Sarti troveranno spazio “Mario il Giocattolaio” e “Riciclina”, mentre nella piazzetta di via Fiume verranno posizionati Andrea Accattino e “Capricci di Legno”.

Per informazioni chiamare la Fondazione Arte Nova al numero 0125.711298.

 INGRESSO MOSTRA

Apertura mostra dal mercoledì alla domenica dalle 15 alle 19

Biglietto intero € 6,oo

Biglietto ridotto € 4,oo (ragazzi fino a 18 anni, visitatori oltre 65 anni, famiglie, possessori

Tessera Abbonamento Musei Torino Piemonte 2015)

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 08/06/2015