In treno con Don Bosco

Proseguono le iniziative nel Bicentenario della nascita

I Comuni e le Parrocchie di Mathi e Nole, i Salesiani di Don Bosco, in collaborazione con GTT e la Città di Ciriè, con il Patrocinio della Regione Piemonte, sabato 30 maggio 2015, nell’ambito dei festeggiamenti per il Bicentenario della nascita di San Giovanni Bosco, organizzano l’evento “In treno con don Bosco”.

In quest’occasione si compie la visita ufficiale di don Àngel Fernández Artime, X successore del santo e Rettor Maggiore dei Salesiani, ai paesi di Mathi e Nole, posti sul crocevia tra il Canavese e le Valli di Lanzo. Il suggestivo evento vuole ricordare i tanti viaggi che don Bosco fece sulla tratta ferroviaria Torino-Lanzo inaugurata alla sua presenza nel 1876.

L’appuntamento è per le ore 14.30 presso la Stazione Dora (Via Giachino) a Torino. Il Rettor Maggiore accompagnato dai giovani, dalle autorità e dagli amici di don Bosco viaggerà su un treno storico messo a disposizione da GTT facendo tappa alle stazioni di Venaria Reale e Ciriè, dove sono previste due soste per il saluto della popolazione. Alle ore 16.00 il treno arriverà a Mathi dove proseguiranno le celebrazioni con la consegna della cittadinanza onoraria al Rettor Maggiore.

 Sarà possibile visitare la cartiera Ahlstrom-Munksjo, già cartiera salesiana, acquistata da don Bosco stesso nel 1877 per approvvigionare la carta alle tipografie salesiane; qui è ancora conservata la camera del santo. La giornata proseguirà a Nole alle ore 17.45 con la visita alla casa del medico di don Bosco e la Santa Messa solenne presieduta dal Rettor Maggiore nella chiesa parrocchiale di San Vincenzo (Piazza Vittorio Emanuele II) alle ore 18.30.

 In serata alle ore 20.00 apericena e musical “Don Bosco, operaio di Dio” a cura dell’Oratorio Don Bosco di Rivoli presso il NoleForum (via Devesi).

 

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 24/05/2015