A Torino la mostra fotografica "Nero su bianco - Storie di jazz tra parole e immagini"

Inaugurazione mercoledì 20 maggio

Dal 20 maggio al 5 giugno 2015

La mostra è realizzata con Repubblica Torino

Inaugurazione
Mercoledì 20 maggio 2015
ore 18.00
Via Jacopo Durandi, 10 - Torino

Il giornalista Gino Li Veli di Repubblica ricorderà l'amico e collega G. Roncaglia, appassionato di jazz e collaboratore storico della testata.

In occasione del Torino Jazz Festival verrà presentato il volume "Torino la città del jazz" di Marco Basso, svpress editore.

A sei anni dalla sua prima esposizione torna, in concomitanza con il Torino Jazz Festival, la mostra fotografica di scatti inediti del giornalista e fotografo Gian Carlo Roncaglla. Una piccola parte di una vasta collezione della famiglia Roncaglia che mostra alcuni dei più grandi musicisti della storia del jazz in diversi momenti, sia durante un concerto che durante un momento di pausa durante le loro tournée in Italia.

Il giornalista Marco Basso lo ha descritto così: "Gian Carlo Roncaglia è stato uno dei maggiori conoscitori italiani di jazz. Preziosa memoria storica e testimone dell'evoluzione della musica afroamericana, Roncaglia ha trasmesso il suo grande amore per il jazz a generazioni di lettori dei suoi libri e dei suoi articoli. A Gian Carlo non bastava raccontare con le parole: fissava nella memoria, con l'obiettivo della sua Leica, i suoni che raccontava. Per fermare l'attimo, non gli sembrava sufficiente il racconto della parola, ma lo aiutava l'immagine, lo scatto di un fotogramma, capace di catturare in uno sguardo, in una smorfia, l'ispirazione di una serata, la poesia di un timbro, il lirismo di un suono. Documentava tutto e annotava, su carta, su pellicola, su nastro: nel jazz nulla si ripete mai, ogni concerto è un evento unico, diverso, irripetibile."

Orari:
La mostra è aperta dal Lunedì al Sabato dalle ore 10.00 alle ore 19.00
Chiuso: Domenica e Martedì 2 giugno

INGRESSO LIBERO

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 20/05/2015