La Grande Guerra. Voci di soldati, per una Voce di Pace

Collegiata Santa Maria della Scala – Moncalieri (TO) – Sabato 23 maggio 2015 – ore 21:00

Comunicato Stampa: LA GRANDE GUERRA. Voci di soldati, per una Voce di Pace


Su una rivista dell’aprile 1915, la partenza del bersagliere per la guerra contro l’Austria fu trasformata in un abbraccio all’amata, quasi a passo di danza. Sappiamo che non fu così: milioni di morti riempirono la grande sala da ballo dei campi dell’Europa, lasciando strascichi politici che portarono, pochi anni dopo, alla nascita dei totalitarismi franchista, nazista e fascista e alla Seconda Guerra Mondiale.

Rileggere quelle pagine di Storia è importante, non solo per non dimenticare i lutti e gli errori commessi cento anni fa, ma per trasformare quegli eventi in qualcosa di costruttivo. Un coordinamento di Associazioni di volontariato di Carignano, Piobesi Torinese, Lombriasco, Moncalieri, Castagnole Piemonte e Virle Piemonte proporrà nel quadriennio 2015/18 numerosi appuntamenti culturali, proprio in quest’ottica.  

Nel corso del 2015, le corali “San Siro” di Virle, “Il Grappolo” di Piobesi e “A.N.A.” di Moncalieri proporranno un ricco repertorio di canti legati alla Grande Guerra, per farci ascoltare le voci di chi cento anni fa combatteva nelle trincee, in compagnia del fango e della paura. Senza farci dimenticare che non si celebra la guerra, ma il valore della Pace.

Si inizia a Moncalieri sabato 23 maggio, nella Chiesa Collegiata di S. Maria della Scala, alle ore 21.

Si prosegue a Virle, nella chiesa parrocchiale di San Siro sabato 20 giugno, per chiudere a Piobesi, il 10 ottobre, nella chiesa parrocchiale della Natività di Maria Santissima.

Tre splendidi contenitori artistici, per esaltare la vocalità.  I tre concerti sono ad ingresso libero, sino ad esaurimento dei posti a sedere. Per informazioni: cell. 3381452945


Associazioni aderenti al Coordinamento Eventi centenario Grande Guerra:
Carignano: associazione Progetto Cultura e Turismo; associazione Tra Me
Lombriasco: Pro Loco
Virle Piemonte: associazione Basso Lemina; Pro Loco; Corale San Siro; Circolo Giovanile San Luigi
Moncalieri: Coro A.N.A.
Piobesi Torinese: Coro Il Grappolo
Castagnole Piemonte: L’Albero del Melograno


Per il Coordinamento:

Il Presidente dell’associazione

 Progetto Cultura e Turismo Carignano onlus

 Paolo Castagno

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 20/05/2015