“PER TERRE NOBILI” – Itinerario turistico dell’ Ente Gestione Aree Protette del Po e della Collina Torinese

Il terzo appuntamento a Piobesi Torinese, None e Vinovo il 24 maggio 2015

Per il quarto anno, l’Ente di Gestione Aree Protette del Po e della Collina torinese propone un variegato itinerario turistico nei Comuni a sud di Torino, ricchi di opere d’Arte e di testimonianze storiche in gran parte legate alle grandi famiglie nobiliari. Grazie all’impegno di dodici Amministrazioni comunali e di varie Associazioni di volontariato culturale, sarà fruibile un ingente patrimonio ancora poco conosciuto. L’apertura straordinaria di queste preziose testimonianze del passato è un’occasione da non perdere, per ammirare, con occhi curiosi ed attenti, la vita di chi imbastì le trame della Storia del Piemonte. “Per Nobili terre” è uno degli eventi del marchio CollinaPo che si inserisce nel programma di candidatura di questo territorio nella rete dei beni MAB UNESCO in collaborazione con il Gruppo Iren, ed è coordinato dall’Associazione Progetto Cultura e Turismo.

Il terzo appuntamento del ricco programma di Per Nobili Terre, che si svolgerà in 12 Comuni, si terrà a Piobesi Torinese, None e Vinovo domenica 24 maggio. Per l’occasione sono in programma:

A Piobesi T.se:

  • Visite guidate ai monumenti del paese (al mattino e pomeriggio)

  • "Nobili giardini in nobili terre" (percorso botanico guidato nel giardino del Castello), dalle ore 14

  • mostra "Rappresentazione dell'infanzia nelle biblioteche popolari da metà '800 a metà '900" (nella biblioteca comunale, apertura dal 21 maggio all'8 giugno)

  • "Note di guerra", canti con la Corale "Il Grappolo", nella chiesa parrocchiale, alle ore 21

  • Biblioteca a porte aperte

  • Mostra C'Arte: "La Grande Guerra nelle carte d'Archivio" (nella Sala Consiliare del Municipio), con orario 9,30-12 e 14,30-18,30)

  • Disnè nel ristorante albergo "Stazione" (con possibilità di pernottamento), in Piazza Paracleto 2, tel. 011 9657030/7372, albergo.stazione@hotmail.it.

Infopoint: Piazzale Cimitero e Piazza Giovanni XXIII; Per informazioni: www.comune.piobesi.to.it, tel. 0119657083; Biblioteca tel. 011 9657846

A None (nell’ambito della Fiera “Nonè solo fiori; dal 24 maggio al 6 giugno):

  • domenica 24 maggio: mostra di pittura "La radice d'oro", in Piazza Cavour
    sabato 6 giu: concerto della Banda Filarmonica di None per i 200 anni di fondazione, alle ore 21, in Piazza Rubiano.

Per informazioni: www.comune.none.to.it

A Vinovo:

  • Visita guidata ai monumenti (alla mattina e al pomeriggio)

  • passeggiate nel centro storico (al pomeriggio)

  • mostra di primavera di pittura e scultura, organizzata dall'associazione Arte Vinovo, nell'Ala comunale, dal 23 al 25 maggio, con orario 10-12 e 14-18

  • mostra fotografica "I mascheroni di Torino", nel Chiostro del Castello, dal 22 al 31 mag, con orario 10-12 e 14-18.

  • Mostra C'Arte: "La Grande Guerra nei documenti d'archivio" (carte, giornali, cartoline), nella Biblioteca Civica, inaugurazione sabato 23 maggio ore 11, aperta sabato 23 e domenica 24 maggio.

Infopoint: Ufficio Manifestazioni, Piazza Marconi. Per informazioni: Ufficio manifestazioni, tel. 0119620411, manifestazioni@comune.vinovo.to.it; Amici del Castello, cell. 338 2313951, amicidelcastellovinovo@gmail.com

Tre Comuni di antica origine aprono le porte dei loro centri storici domenica 24 maggio. Feudo dei Piossasco, Piobesi Torinese conserva preziose testimonianze del suo passato: dal castello, sede del primo ambasciatore USA del neonato Regno d’Italia, alla pieve altomedioevale di S. Giovanni ai Campi, straordinario contenitore di affreschi databili dall’XI al XVIII secolo. Anche Vinovo vanta nobili natali: qui fece fortuna la grande famiglia dei Della Rovere, alla quale appartenne il cardinal Domenico, committente del Duomo di Torino: nel castello vinovese, grandiosa fabbrica rinascimentale, si conservano affreschi quattrocenteschi variamente attribuiti a scuola lombarda o romana. Entrambe le cittadine accoglieranno i turisti con mostre sulla Grande Guerra con importanti documenti tratti dagli archivi storici. A Vinovo, inoltre, si potrà altresì ammirare, nel bel chiostro del castello, una mostra fotografica dedicata ai mascheroni di Torino. Anche None, popoloso Comune alle porte del Basso Pinerolese, si presenterà nelle vesti della festa: l’evento “Nonè solo fiori” mette in gioco il centro storico, con mostre e concerti (tra questi, il 6 giugno, quello della Banda Filarmonica di None per i 200 anni di fondazione, alle ore 21, in Piazza Rubiano).

Dall’alto verso il basso:

None – Santuario di San Ponzio

Vinovo – Castello della Rovere

Piobesi T.se – pieve di S. Giovanni ai Campi




Il programma delliniziativa si trova anche sul sito del Parco, sul sito internet Collinapo e sul sito www.carignanoturismo.it.

Si segnala anche il profilo CollinaPo di facebook, dove troverete aggiornamenti e informazioni su tante altre iniziative.

Il Dr. Ippolito Ostellino

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 21/05/2015